Comune di Genova: concorso per restauratori, architetti, ingegneri

tecnici, concorsi, geometra, architetto

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Genova (Liguria) ha pubblicato un concorso per la formazione di 5 graduatorie di restauratori, architetti e ingegneri.

Le assunzioni saranno con contratto di lavoro a tempo determinato, a valere sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Sarà possibile presentare la propria candidatura entro il 23 Febbraio 2022. Ecco il bando da scaricare e come partecipare.

CONCORSO RESTAURATORI, ARCHITETTI, INGEGNERI COMUNE DI GENOVA

Il bando indetto dal Comune di Genova è finalizzato, dunque, ad assumere a tempo determinato restauratori, architetti e ingegneri per la formazione delle seguenti graduatorie:


  • architetto con incarico di progettazione, Direzione Lavori, contabilità e Coordinamento alla Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (graduatoria I);

  • restauratore (graduatoria II);

  • ingegnere a supporto del RUP nelle fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione (graduatoria III);

  • ingegnere con incarico di D.O. Strutture/CSP/CSE (graduatoria IV);

  • ingegnere con incarico di D.O. Impianti/CSP/CSE (graduatoria V).

REQUISITI GENERALI

I candidati al concorso per restauratori, architetti e ingegneri al Comune di Genova devono possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali, né essere a conoscenza di avere procedimenti penali pendenti in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • per gli aspiranti di sesso maschile nati fino all’anno 1985: posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
  • non essere stati licenziati o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti nonché dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento;
  • possesso delle credenziali di autenticazioni al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure possesso della Carta di Identità Elettronica (CIE).

REQUISITI SPECIFICI

In base alla professionalità per la quale si concorre, è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:


ARCHITETTO CON INCARICO DI PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI, CONTABILITÀ E COORDINAMENTO ALLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI

diploma di laurea conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 (vecchio ordinamento) in Architettura o Ingegneria Edile-Architettura o corrispondente laurea specialistica / magistrale conseguita con il nuovo ordinamento secondo l’equiparazione di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09.07.2009;
abilitazione all’esercizio della professione di Architetto;
svolgimento di incarichi in qualità di Direttore Lavori di Opere Pubbliche nell’ambito della ristrutturazione e restauro immobili vincolati, di valore complessivo pari ad almeno Euro 1.000.000,00, negli ultimi 5 anni rispetto alla data di presentazione della domanda. Tali incarichi dovranno essere attestati tramite allegazione del C.R.E. (Certificato di Regolare Esecuzione).


RESTAURATORE

diploma di laurea conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 (vecchio ordinamento) in Conservazione dei beni culturali o corrispondente laurea specialistica/magistrale conseguita con il nuovo ordinamento secondo l’equiparazione di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09.07.2009, o laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Classe LMR/02 o ulteriori titoli di studio equiparati e/o equipollenti ai sensi di legge;
iscrizione all’elenco dei Restauratori di Beni Culturali del MIBAC – Settore 1 – Materiali lapidei musivi e derivati;
svolgimento di incarichi professionali di Restauro di Opere Pubbliche vincolate aventi superficie in materiale lapideo, di valore complessivo pari ad almeno Euro 1.000.000,00, negli ultimi 5 anni rispetto alla data di presentazione della domanda. Tali incarichi dovranno essere attestati tramite allegazione del C.R.E..


INGEGNERE A SUPPORTO DEL RUP NELLE FASI DI PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE, AFFIDAMENTO ED ESECUZIONE

diploma di laurea conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 (vecchio ordinamento) in Ingegneria Civile o Ingegneria Gestionale o corrispondente laurea specialistica / magistrale conseguita con il nuovo ordinamento secondo l’equiparazione di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09.07.2009;
abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere;
svolgimento di incarichi tecnici per almeno 5 anni nell’ambito di attività di supporto ai RUP nelle fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione di Opere Pubbliche consimili a quelle oggetto dell’incarico ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 (tali incarichi dovranno essere attestati tramite allegazione del C.R.E.), oppure master in Building Information Modeling (BIM), oppure master in Ingegneria Gestionale.


INGEGNERE CON INCARICO DI D.O. STRUTTURE / CSP / CSE

diploma di laurea conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 (vecchio ordinamento) in Ingegneria Civile o Ingegneria Edile – Architettura o corrispondente laurea specialistica / magistrale conseguita con il nuovo ordinamento secondo l’equiparazione di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09.07.2009;
abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere;
svolgimento di incarichi professionali nell’ambito di Opere Pubbliche di valore complessivo pari ad almeno Euro 1.000.000,00, rientranti nel D.M. 17/06/2016, ID Opere S.03 e S.04, negli ultimi 5 anni rispetto alla data di presentazione della domanda. Tali incarichi dovranno essere attestati tramite allegazione del C.R.E.


INGEGNERE CON INCARICO DI D.O. IMPIANTI / CSP / CSE

diploma di laurea conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 (vecchio ordinamento) in Ingegneria Elettrica corrispondente Laurea Specialistica / Magistrale conseguita con il nuovo ordinamento secondo l’equiparazione di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09.07.2009;
abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere;
svolgimento di incarichi professionali nell’ambito di Opere Pubbliche di valore complessivo pari ad almeno Euro 500.000,00, rientranti nelle categorie impianti OS 28 – OS 30 – OG 10, negli ultimi 5 anni rispetto alla data di presentazione della domanda. Tali incarichi dovranno essere attestati tramite allegazione del C.R.E.


SELEZIONE

La selezione dei candidati si espleterà mediante il superamento di una prova scritta, che consisterà in un questionario a risposta multipla sulle materie specifiche per ciascun profilo professionale, elencate nel bando scaricabile a fine articolo. Per tutte le graduatorie ad eccezione della II graduatoria ci sarà anche la valutazione dei titoli.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione alla procedura concorsuale dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica entro il 23 Febbraio 2022 collegandosi a questa pagina, dove cliccare sull’avviso, quindi sul link corrispondente alla graduatoria per la quale ci si candida.

Per iscriversi al concorso i candidati dovranno autenticarsi tramite SPID o CIE.

Ulteriori dettagli sono riportati nel bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Genova sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 327 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti alla procedura concorsuale saranno pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

Si segnala che il giorno 1 Marzo 2022 sarà pubblicata sul sito web del Comune una prima comunicazione ai candidati.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi per laureati visitate la nostra sezione. Infine, per rimanere aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *