Comune di Gioiosa Ionica: concorso per assistente sociale

assistente sociale

Il Comune di Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria (Calabria), ha indetto un concorso per un assistente sociale.

Prevista l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno di un’unità di personale in categoria D, posizione economica D1.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 4 Agosto 2022. Di seguito il bando da scaricare e tutte le informazioni.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per assistenti sociali al Comune di Gioiosa Ionica i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • inesistenza di condanne penali o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure, che escludono, secondo le leggi vigenti, l’accesso ai pubblici impieghi;
  • età non inferiore agli anni 18 (compiuti alla data di scadenza del bando) e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo d’ufficio;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati per motivi disciplinari dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni;
  • per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985 e con riferimento alla situazione precedente l’entrata in vigore della legge di sospensione del servizio militare obbligatorio, essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
  • iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali – sezione A o sezione B;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto Microsoft Office Professional (Word, Excel), programmi Open Source per l’elaborazione di testi e documenti, per l’elaborazione di fogli di calcolo e per l’archiviazione dati, gestione posta elettronica e Internet);
  • conoscenza della lingua inglese.

Inoltre è richiesto il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale in servizio sociale o titolo equipollente;
  • laurea Specialistica nella classe 57/S – Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (DM 509/1999);
  • laurea Magistrale nella classe LM-87 – Servizio sociale e politiche sociali (DM 270/2004), o titolo equipollente.

Rendiamo noto, infine, che sul concorso opera la riserva di un posto a favore dei Volontari delle FF.AA.

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande sia tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi potrà essere effettuata una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di due prove d’esameuna scritta ed una orale – vertenti sugli argomenti indicati nel bando.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione al concorso per assistenti sociali, redatte secondo il seguente MODELLO (Pdf 760 Kb), dovranno essere presentate al Comune di Gioiosa Ionica – Via Garibaldi, 14 – 89042 – Gioiosa Ionica (RC), entro le ore 12,00 del 4 Agosto 2022 secondo una delle seguenti modalità:

  • consegnata a mano al protocollo dell’ente;
  • per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo dell’Ente: [email protected]

Si invitano quanti ne fossero sprovvisti a leggere in questo articolo la procedura per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

Alla domanda sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia di un documento d’identità personale del concorrente, in corso di validità;
  • titolo di studio, titoli di servizio e altri titoli utili che danno diritto a punteggio;
  • curriculum professionale del concorrente, datato e sottoscritto, con l’indicazione, sotto la personale responsabilità, delle più significative esperienze formative e professionali;
  • attestazione di versamento della tassa di concorso di euro 10,00;
  • documentazione in carta semplice relativa ad eventuali titoli che diano diritto a riserva o a precedenza o a preferenza.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per assistente sociale al Comune di Gioiosa Ionica sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 214 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 05-07-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti il diario delle prove d’esame e le graduatorie saranno rese note attraverso il sito del Comune nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere anche gli altri concorsi pubblici per assistenti sociali, visitate la nostra pagina dedicata alle selezioni per questo profilo professionale. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram, così da rimanere sempre informati su tutte le novità e gli aggiornamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti