Comune di Grottaferrata: concorso per agenti di polizia

polizia locale

Nuove opportunità di lavoro nel Lazio, con il concorso per agenti di polizia locale del Comune di Grottaferrata, in provincia di Roma.

Infatti, è prevista la copertura di 4 posti – categoria C – posizione economica C1, a tempo determinato e pieno. La selezione è rivolta a diplomati.

È possibile presentare la propria candidatura entro il 26 Giugno 2021. Vediamo il bando e tutti i dettagli per partecipare alla selezione.

REQUISITI

I candidati al concorso del Comune di Grottaferrata per agenti di polizia locale dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • idoneità psico-fisica ed attitudinale all’espletamento delle mansioni da svolgere;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • appartenenza all’elettorato attivo;
  • non essere stati licenziati per persistente insufficiente rendimento da una pubblica amministrazione o per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza di condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono la nomina agli impieghi pubblici, o che possano impedire l’instaurarsi del rapporto di impiego;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego, nonché dichiarati decaduti dal medesimo presso una pubblica amministrazione o licenziati ad esito di procedimento disciplinare;
  • per i candidati di sesso maschile nati entro il 31-12-1985: posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • patente di guida della categoria B o superiori in corso di validità ed essere disponibili alla conduzione dei veicoli di servizio in dotazione al Corpo di Polizia Locale;
  • disponibilità al porto e all’uso dell’eventuale arma e/o altri equipaggiamenti e dispositivi di sicurezza in dotazione al Corpo di Polizia Locale;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • eventuali titoli che danno diritto all’applicazione delle preferenze o precedenze;
  • non trovarsi in condizioni di disabilità.

Inoltre, è richiesto il possesso del seguente titolo di studio:

  • diploma di istruzione di secondo grado di durata quinquennale.

Si segnala che il 20% dei posti da ricoprire è riservato ai volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

La procedura selettiva per i posti da agenti di polizia presso il Comune di Grottaferrata si svolgerà mediante una prova d’esame. Nello specifico, si tratterà di una prova colloquio-orale con accertamento anche delle conoscenze informatiche e della lingua inglese.

Si precisa che il Comune di Grottaferrata dispone le misure organizzative per lo svolgimento in sicurezza della prova concorsuale, in esecuzione dell’art. 1, comma 10, lett. z) del DPCM 14 gennaio 2021 e del “Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici di cui all’art. 1, comma 10, lett. Z), del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 gennaio 2021” del Dipartimento della Funzione Pubblica datato 03.02.2021. Tutte le indicazioni sono descritte sul sito del Comune, alla sezione Concorsi, selezionando il bando in oggetto. Le modalità di selezione previste seguiranno le nuove regole per i concorsi pubblici.

Per conoscere ulteriori dettagli sullo svolgimento della prova e sulle materie d’esame si invita dunque alla lettura del bando, disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per agenti di polizia del Comune di Grottaferrata dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del giorno 26 Giugno 2021 esclusivamente con procedura telematica, accessibile a questa pagina.

Sarà inoltre necessario allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • scansione fronte-retro del documento di identità in corso di validità;
  • curriculum formativo e professionale debitamente sottoscritto con le stesse modalità stabilite per la domanda;
  • scansione della ricevuta di pagamento della tassa di concorso di € 10,33.

Per ogni ulteriore dettaglio rimandiamo quindi alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Grottaferrata per 4 agenti di polizia locale sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Docx 42 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 dell’11-06-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito al diario della prova d’esame e le graduatorie saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web del Comune, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’. Si segnala che la prova orale è fissata a partire dal 5 luglio 2021. Per ulteriori dettagli rimandiamo al bando sopra allegato.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite tutti gli altri concorsi pubblici per agenti di polizia locale attivi in Italia consultando la nostra pagina. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale telegram le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments