Comune di Gubbio: concorsi per assunzioni

assunzioni, lavoro, contratto

Il Comune di Gubbio, in provincia di Perugia (Umbria), ha pubblicato due concorsi per nuove assunzioni in vari profili professionali.

Le figure da selezionare sono in totale 3, per assunzioni a tempo indeterminato e pieno in ambito tecnico e nella polizia municipale.

Sarà possibile candidarsi entro il 27 Gennaio 2022. Vediamo i bandi e tutte le informazioni utili per partecipare.

CONCORSI ASSUNZIONI COMUNE GUBBIO

Il Comune di Gubbio, quindi, ha indetto due concorsi per assunzioni a tempo indeterminato delle seguenti figure professionali:

  • n. 1 istruttore direttivo tecnico ingegnere – categoria D;
  • n. 2 agenti di polizia municipale – categoria C.

REQUISITI GENERALI

Possono accedere ai concorsi per nuove assunzioni presso il Comune di Gubbio quanti possiedono i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi Terzi secondo quanto indicato nei bandi;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di decadenza da impiego statale;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • assenza di condanne penali, né avere procedimenti penali in corso, che comportano l’interdizione dai pubblici uffici, o che possano influire sull’idoneità morale e sull’attitudine ad espletare l’attività di pubblico impiegato nonché non essere stato condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati indicati nei bandi;
  • non aver subito licenziamento disciplinare o per giusta causa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • idoneità fisica;
  • età non inferiore agli anni 18.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati dovranno anche possedere i seguenti requisiti specifici, diversi a seconda del ruolo per il quale concorrono:


ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO INGEGNERE

diploma di laurea in ingegneria civile o ingegneria edile e titoli equiparati o equipollenti;
– abilitazione all’esercizio della professione e relativa iscrizione alla sezione A dell’Albo professionale degli Ingegneri;
– patente di abilitazione alla guida di categoria B;
– adeguata conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche necessarie alla copertura del profilo professionale (word, excel, posta elettronica, navigazione internet, CAD, GIS, programmi di contabilità lavori) e della lingua inglese.


AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE

– non essere stati espulsi dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituiti dai pubblici uffici;
– idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia municipale;
diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
– età compresa tra 18 e 40 anni alla data di pubblicazione del bando;
– patente di abilitazione alla guida di categoria B o superiori e patente di categoria A2 oppure A in corso di validità;
– non essere stati ammessi a prestare servizio civile in qualità di obiettore di coscienza o, in alternativa, aver effettuato rinuncia e non essere contrari al porto d’armi e all’uso delle armi;
– non trovarsi nella condizione di disabile;
– adeguata conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.


SELEZIONE

Nel caso in cui le candidature a ciascuna procedura concorsuale superino le 50 unità, l’Amministrazione si riserva di indire una prova preselettiva.

La selezione dei candidati a entrambi i concorsi consisterà nel superamento di tre prove d’esame: una scritta a contenuto teorico, una prova scritta a contenuto teorico – pratico e per finire una prova orale. Solo nel concorso per agenti di polizia municipale è prevista anche la valutazione dei titoli.

Le materie d’esame e ulteriori informazioni possono essere consultate nei singoli bandi disponibili a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione alle procedure concorsuali devono essere presentate entro il 27 Gennaio 2022 esclusivamente per via telematica collegandosi a questa pagina, dove selezionare il bando di proprio interesse.

I candidati sono tenuti ad allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • fotocopia fronte/retro patente di guida;
  • ricevuta del versamento di € 10,00 per tassa di ammissione al concorso;
  • per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero: provvedimento di equipollenza / equivalenza / riconoscimento o documento comprovante l’avvio dell’iter procedurale;
  • per i candidati che dichiarano di aver prestato lodevole servizio presso una pubblica amministrazione: la relativa documentazione;
  • per i candidati con DSA o disabili: dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’Asl di riferimento o da equivalente struttura pubblica (al fine di poter usufruire di tempi aggiuntivi/ausili);
  • solo per il concorso per istruttore direttivo tecnico ingegnere: per i candidati disabili con invalidità uguale o superiore all’80%, apposita documentazione al fine dell’esonero dall’eventuale prova preselettiva;
  • solo per il concorso per agenti di polizia municipale: curriculum vitae datato e sottoscritto, preferibilmente in formato europeo.

Ogni ulteriore dettaglio è riportato nei bandi sotto allegati.

BANDI

Gli interessati ai concorsi del Comune di Gubbio per nuove assunzioni in vari profili professionali sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 28-12-2021 e che mettiamo a vostra disposizione di seguito:

– concorso istruttore direttivo tecnico ingegnere: BANDO (Pdf 657 Kb);
– concorso agenti di polizia municipale: BANDO (Pdf 656 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni che riguardano l’espletamento dei concorsi e le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito internet del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici attivi in Umbria, visitate la nostra sezione dedicata. Potete inoltre restare sempre aggiornati e ricevere tutti gli aggiornamenti iscrivendovi gratis alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti