Comune di Lecco: concorsi per 4 laureati e diplomati

Lavoro, imparare, formazione

Il Comune di Lecco (Lombardia) ha indetto tre concorsi rivolti a laureati e diplomati, finalizzati alla copertura di nuovi posti di lavoro.

Sono previste, infatti, le assunzioni a tempo indeterminato di quattro risorse da impiegare in diversi settori.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 2 Novembre 2021. Ecco i bandi e tutti i dettagli per candidarsi.

CONCORSI PER LAUREATI E DIPLOMATI COMUNE DI LECCO, BANDI

Il Comune di Lecco, quindi, ha avviato tre selezioni pubbliche rivolte a candidati laureati e diplomati da assumere nei seguenti ruoli:


  • n.1 Istruttore Direttivo Tecnico viabilità e mobilità – Cat. D1;

BANDO (Pdf 246 Kb);


  • n.1 Istruttore Tecnico – Categoria C1;

BANDO (Pdf 265 Kb);


  • n. 2 Istruttori Assistenti all’infanzia – Categoria C1.

BANDO (Pdf 463 Kb) e MODELLO (Doc 32 Kb).


Maggiori informazioni sulle riserve e sul trattamento economico sono indicati nei singoli bandi, sopra allegati e pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.78 del 01-10-2021.

REQUISITI GENERICI

Per partecipare ai concorsi del Comune di Lecco per laureati e diplomati è richiesto ai candidati il possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo e godere dei diritti civili e politici;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o per aver conseguito l’impiego attraverso produzione di dichiarazioni mendaci o documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva devono essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
  • non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale o condanne o provvedimenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  • essere in condizioni d’idoneità fisica;
  • non avere riportato condanna definitiva per i delitti non colposi di cui al libro II del Codice Penale per la quale non sia intervenuta la riabilitazione e non avere riportato sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre, per candidarsi ai concorsi del Comune di Lecco, è richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti specifici, in base alla mansione per la quale ci si candida:


ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO

  • diploma di laurea triennale, magistrale o specialistica (o titoli equipollenti con equipollenza da indicare ad opera del candidato) in: LM-23 Ingegneria Civile: Ingegneria Civile / Civil Engineering, Indirizzo Infrastrutture di trasporto; Civil Engineering for Risk Mitigation: Indirizzo unico; Mobility Engineering: Indirizzo Mobility Engineering, Indirizzo Mobility Technologies, Indirizzo Mobility Systems.

ISTRUTTORE TECNICO

  • diploma di geometra o perito edile o equipollenti.

ISTRUTTORI ASSISTENTI INFANZIA

  • laurea triennale in Scienze dell’educazione nella classe L19 a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia oppure laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 CFU;
  • sono inoltre validi i seguenti titoli, purché conseguiti prima del 31-05-2017:
    – diploma di maturità magistrale / liceo socio psico pedagogico o di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio oppure diploma di dirigente di comunità oppure diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di Comunità infantile;
    – operatore servizi sociali e assistente per l’infanzia – vigilatrice di infanzia – puericultrice;
    – laurea in scienze dell’educazione o della formazione, psicologia, sociologia;
    – LM‐50 Programmazione e Gestione dei servizi educativi;
    – LM‐57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua;
    – LM‐85 Scienze pedagogiche o LM‐93 Teorie e metodologie dell’e‐learning e della media
    education, della laurea in scienze dell’educazione/formazione, psicologiche o sociologiche;
  • assenza di limitazioni psico-fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni tenuto conto della responsabilità nei confronti di terzi;
  • non avere dipendenza da sostanze stupefacenti, psicotrope e da alcool. Costituisce causa di non idoneità anche l’assunzione occasionale di sostanze stupefacenti e l’abuso di alcool e/o psicofarmaci.

SELEZIONE

In relazione al numero delle istanze pervenute, i candidati possono essere sottoposti ad una prova preselettiva.

La selezione dei candidati si espleterà mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Per conoscere dettagliatamente gli argomenti d’esame e le modalità di svolgimento delle prove, rimandiamo alla lettura dei bandi, disponibili a inizio articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione ai concorsi del Comune di Lecco dovrà essere presentata entro il 2 Novembre 2021 esclusivamente con modalità telematica a questa pagina, alla quale si potrà accedere mediante l’identità digitale SPID.

Solo gli Istruttori Assistenti all’Infanzia dovranno presentare anche l’Allegato B, disponibile all’inizio dell’articolo.

Inoltre, sarà necessario allegare alle domande la ricevuta di versamento della tassa di concorso di € 10,00. Per ulteriori dettagli, infine, rimandiamo alla lettura dei bandi allegati.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni circa i diari delle prove d’esame, le graduatorie finali nonché eventuali modifiche saranno quindi pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione ‘Concorsi > Anno 2021: aperti’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche tutti gli altri concorsi pubblici attivi in Lombardia visitate la nostra pagina mentre per restare sempre aggiornati e leggere le notizie in anteprima vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments