Comune di Leggiuno: concorso per assistente sociale, tempo indeterminato

Assistente Sociale

Nuova opportunità di lavoro in Lombardia nel settore socio-assistenziale. È stato pubblicato, infatti, un bando di concorso per un assistente sociale dal Comune di Leggiuno (Varese).

Si tratta di un’assunzione a tempo indeterminato e parziale, in categoria D/D1.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 31 agosto 2022. Ecco il bando da scaricare, i requisiti richiesti, come candidarsi alla selezione pubblica e tutte le informazioni utili.

REQUISITI

Sono ammessi al concorso per assistente sociale del Comune di Leggiuno i candidati in possesso dei seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o “status” equiparato per legge alla cittadinanza italiana). Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione Europea, i quali devono altresì possedere adeguata conoscenza della lingua italiana, fatte salve le eccezioni di cui al D.P.C.M. 7.2.1994, n.174;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. n. 174.1994);
  • età non inferiore agli anni 18;
  • iscrizione alle liste elettorali o, per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o dei soggetti di cui all’articolo 38, comma 1, lettera a) b) del D.lgs. n. 165/2001, il godimento dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione di cui al D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm. e ii.;
  • idoneità specifica allo svolgimento delle mansioni;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
  • patente di guida categoria “B”.

Inoltre, si richiedono i seguenti requisiti specifici:

  • titolo di studio: Diploma di Assistente Sociale, Diploma universitario in Servizio Sociale, Diploma di laurea di 1° livello, triennale o Lauree in Servizio Sociale appartenente alla classe L39 o Diploma di laurea di 2° livello, specialistica o magistrale (classe 57/S) o Laurea specialistica in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (classi LM-87) o Laurea magistrale in Servizio sociale e politiche sociali;
  • iscrizione all’albo regionale professionale degli assistenti sociali.

SELEZIONE

La selezione pubblica è organizzata sulla base dell’espletamento di tre prove d’esame: due prove scritte (una a contenuto teorico, l’altra a contenuto pratico) e una prova orale.

Qualora il numero delle domande sia superiore a quello stabilito dall’amministrazione, si renderà necessaria una eventuale prova preselettiva a risposta multipla sulle stesse materie d’esame riportate nel bando sotto allegato.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per assistente sociale del Comune di Leggiuno deve essere redatta utilizzando l’apposito MODULO (docx 26 kb), da presentare secondo una delle modalità di seguito indicate:

  • consegna diretta, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Leggiuno, Piazza Marconi n. 1 – 21038 Leggiuno (VA), negli orari di apertura al pubblico;
  • per mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Leggiuno – Piazza Marconi n. 1 – 21038 Leggiuno (VA), purché pervenga entro il termine di scadenza (non farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante);
  • tramite PEC, all’indirizzo: [email protected] esclusivamente per coloro che sono titolari di casella di posta elettronica certificata personale. Se non si possiede un indirizzo PEC personale, è possibile crearne uno in soli 30 minuti, attraverso la procedura spiegata in questa pagina.

Per candidarsi al concorso pubblico, è previsto il pagamento di una tassa di concorso dell’importo di 10,00 €, da pagare nelle modalità spiegate nel bando.

Tutte le ulteriori indicazioni, sulla presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico, nonché la documentazione da allegare alla stessa, sono riportate nel bando che rendiamo scaricabile a fine pagina.

BANDO

I candidati al concorso del Comune di Leggiuno per assistente sociale sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (PDF 230 kb) di selezione, pubblicato anche per estratto sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie speciale – Concorsi ed esami n. 60 del 29.07.2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni, in merito alle procedure selettive, ai diari delle prove d’esame e alla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Leggiuno, sezione Bandi di concorso.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche gli altri concorsi per assistente sociale attivi in Italia, visitate la nostra pagina dedicata. Restate inoltre sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e la nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti