Comune di Livorno: tirocini per laureati, retribuzione 800 euro

lavoro tirocinio colloquio

Il Comune di Livorno mette a disposizione 4 tirocini per laureati, da svolgere presso le strutture dell’Amministrazione Comunale.

Ai tirocinanti sarà corrisposto un compenso di 800 € mensile lordo. Il periodo di tirocinio è di 6 o 12 mesi, con partenza a marzo 2022.

L’iscrizione alle selezioni può essere effettuata entro il 4 febbraio 2022 o il 30 gennaio 2022, a seconda del tirocini al quale si partecipa. Ecco i bandi da scaricare e tutte le informazioni.

TIROCINI LAUREATI COMUNE DI LIVORNO

Il Comune di Livorno ha dunque pubblicato 2 bandi relativi a 4 tirocini da svolgere presso le seguenti strutture:


  • n. 3 tirocini presso la struttura, per il “Progetto Giovanisi”, presso il dipartimento “Risorse Sviluppo e Servizi Generali”, ufficio Sistemi informativi, integrazione banche dati Sit open data.
    – Scadenza: 4 febbraio 2022.

BANDO (Pdf 58 Kb);


  • n. 1 tirocinio presso la strutture del settore Istruzione e Politiche Giovanili, dipartimento “Servizi al cittadino”.
    – Scadenza: 30 gennaio 2022.

BANDO (Pdf 57 Kb).


I tirocinanti riceveranno un rimborso spese di 800 € mensili lordi delle ritenute.

DESTINATARI E REQUISITI

Alle selezioni per i tirocini del Comune di Livorno possono partecipare i giovani che non abbiano ancora compiuto 30 anni, in possesso di uno dei seguenti titoli di laurea, conseguito da meno di 24 mesi:


TIROCINI DIPARTIMENTO RISORSE SVILUPPO E SERVIZI GENERALI

  • Laurea specialistica in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio” Facoltà di Architettura o laurea Magistrale in Architettura o Corso di Laurea in Urbanistica e Pianificazione Territoriale e Ambientale;
  • Laurea Triennale Facoltà di Architettura o Geografia Fisica, Cartografia e G.I.S Scienze geografico-ambientali e G.I.S o Corso di Laurea Magistrale in Informatica Umanistica o Scienze Agrarie.

TIROCINI DIPARTIMENTO SERVIZI AL CITTADINO

  • Laurea triennale in Lettere, Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze della comunicazione, Scienze economiche, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace o Servizio sociale o Sociologia;
  • Laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza, Scienze dell’economia, Scienze politiche, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Scienze filosofiche, Scienze per cooperazione allo sviluppo, Servizio sociale e politiche sociali, Sociologia e ricerca sociale, Lingue e letterature straniere.

SELEZIONE

I tirocinanti saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e, se ritenuti idonei, si procederà con un colloquio.

Per entrambe le tipologie di tirocinio sarà dunque stilata una graduatoria.

INIZIO E DURATA

I tirocini formativi del Comune di Livorno avranno inizio a marzo 2022. Le ore di tirocinio saranno concordate in misura non inferiore alla media di 25 ore settimanali e non superiore a 35 ore settimanali.

Per i 3 tirocini da svolgere presso il dipartimento “Risorse Sviluppo e Servizi Generali” è prevista la durata di 1 anno (marzo 2022 – marzo 2023); mentre per il tirocinio con svolgimento presso il dipartimento “Servizi al cittadino” la durata è di 6 mesi (marzo – agosto 2022) prorogabili a 1 anno.

COME PARTECIPARE

Per iscriversi alle selezioni relative ai tirocini per laureati del Comune di Livorno, è necessario utilizzare l’apposito MODELLO (Pdf 78 Kb), e presentarlo entro le date di scadenze sopra indicata, secondo una delle seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Livorno – Piazza Civica n.1;
  • tramite PEC all’indirizzo: [email protected] Se non siete in possesso di una casella di posta elettronica certificata personale, vi invitiamo a leggere questo articolo per attivarne una in soli 30 minuti.

Alle domande di ammissione va allegata la seguente documentazione:

  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa al titolo di laurea posseduto (allegato alla domanda di ammissione);
  • curriculum vitae, secondo questo MODELLO (Pdf 90 Kb);
  • copia di un documento valido di identità.

Le ulteriori precisazioni, sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione, sono riportate nei bandi allegati a inizio articolo.

INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI

Per completezza informativa, rendiamo utili le ulteriori informazioni attraverso le seguenti schede informative da scaricare:

  • tirocini dipartimento “Risorse Sviluppo e Servizi Generali”: SCHEDA (Pdf 87 Kb);
  • tirocini dipartimento “Servizi al cittadino”: SCHEDA (Pdf 92 Kb).

Tutte le ulteriori informazioni e comunicazioni, anche inerenti alle graduatorie degli idonei, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Livorno, sezione ‘Bandi e gare > Avvisi’.

ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per restare aggiornati sui tirocini attualmente attivi in Italia e all’estero, visitate la nostra sezione dedicata, mentre per conoscere tutte le novità iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti