Comune di Lonigo: concorsi per diplomati

concorso assunzione

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Veneto per diplomati con i concorsi indetti dal Comune di Lonigo, in provincia di Vicenza.

Infatti, le selezioni pubbliche sono finalizzate alla copertura di complessivi 3 posti – categoria C – posizione economica C1, in vari profili professionali. Le risorse saranno assunte a tempo indeterminato e pieno.

E’ possibile candidarsi entro il giorno 8 Luglio 2021. Ecco i bandi e tutti i dettagli per partecipare.

CONCORSI DIPLOMATI COMUNE DI LONIGO

Infatti, il Comune di Lonigo ha indetto due concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 3 diplomati come di seguito indicato:

  • n. 1 Istruttore tecnico;
  • n. 2 Istruttori amministrativi.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare ai concorsi del Comune di Lonigo per diplomati, i candidati dovranno possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi, con relativi requisiti ivi specificati;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il pensionamento di vecchiaia;
  • idoneità fisica;
  • posizione regolare verso gli obblighi di leva o di servizio militare, solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del tribunale o condanne o provvedimenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la pubblica amministrazione;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza di destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o a seguito dell’accertamento di aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • non essere stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati indicati nei bandi;
  • eventuali titoli di preferenza a parità di punteggio.

REQUISITI SPECIFICI

Possono candidarsi ai concorsi per diplomati del Comune di Lonigo coloro che possiedono anche i seguenti requisiti specifici, a seconda del profilo per il quale concorrono:

ISTRUTTORE TECNICO
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado in geometra o diploma rilasciato dagli istituti tecnici “Costruzioni, ambiente e territorio”;
oppure diploma universitario triennale (indipendentemente dal diploma di scuola secondaria di secondo grado) in una delle materie indicate nel bando;
oppure diploma universitario (indipendentemente dal diploma di scuola secondaria di secondo grado) appartenente alle classi di laurea triennale specificate nel bando;
– patente di categoria B in corso di validità.

ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità).

Si segnala che nel concorso per istruttori amministrativi un posto è riservato prioritariamente a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

Nel caso in cui pervengano circa più di 60 domande di partecipazione a ciascun concorso, potrà avere luogo una preselezione.

Le procedure selettive dei singoli concorsi si svolgeranno mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Si segnala che per poter accedere alla sede delle prove concorsuali, i candidati dovranno attenersi al Piano Operativo Specifico che sarà redatto in ottemperanza al Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici, approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica del 15.04.2021 e che prevede nuove regole per i concorsi pubblici.

Per conoscere gli argomenti su cui verteranno le prove d’esame, si invita alla lettura dei singoli bandi, disponibili a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per diplomati presso il Comune di Lonigo dovranno essere redatte secondo gli appositi modelli scaricabili a fine articolo. Andranno quindi presentate entro le ore 12.00 del giorno 8 Luglio 2021 con una delle seguenti modalità:

  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Lonigo – Via
    Castelgiuncoli n. 5 – 36045 Lonigo (VI);
  • presentazione diretta all’ufficio protocollo presso la sede municipale in Via Castelgiuncoli n. 5 – 36045 Lonigo (VI) – orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e giovedì dalle 14,30 alle 17,30;
  • per mezzo PEC all’indirizzo: segreteria.comune.lonigo.vi@pecveneto.it.

Inoltre, alla domanda occorrerà allegare la seguente documentazione:

  • fotocopia non autenticata di un documento di riconoscimento/identità in corso di validità;
  • fotocopia del codice fiscale/tessera sanitaria;
  • una fotografia recente a colori in formato tessera;
  • dettagliato curriculum formativo e professionale redatto in formato europeo, debitamente datato e sottoscritto;
  • ricevuta che attesti l’avvenuto pagamento della tassa di concorso di € 10;
  • eventuali certificazioni o dichiarazioni sostitutive di certificazione comprovanti il possesso dei
    titoli di preferenza/precedenza;
  • solo per i candidati al concorso per istruttore tecnico: fotocopia della patente di guida di categoria B in corso di validità.

Infine, per ulteriori informazioni e per conoscere, ad esempio, le dichiarazioni che i candidati con disabilità devono formulare nella domanda, rimandiamo alla lettura dei bandi sotto allegati.

BANDI

Gli interessati ai concorsi per diplomati del Comune di Lonigo sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 dell’08-06-2021 e che riportiamo di seguito, insieme ai modelli di domanda:

– concorso istruttore tecnico: BANDO (Pdf 251 Kb); MODELLO (Pdf 119 Kb);
– concorso istruttori amministrativi: BANDO (Pdf 255 Kb); MODELLO (Pdf 119 Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative all’eventuale svolgimento della preselezione, ai diari delle prove e alle graduatorie saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

Scoprite tutti gli altri concorsi pubblici per diplomati attivi in Italia visitando la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *