Comune Mantova: incentivi per Tirocini e Assunzioni di Giovani

mantova

Nuove opportunità di stage e assunzioni per i giovani in Lombardia.

Il Comune di Mantova ha lanciato il ‘Progetto Lavoro #Finalmenteunagioia’, un programma di iniziative per incrementare l’occupazione giovanile.

Previste l’attivazione di 140 tirocini retribuiti 500 Euro e l’erogazione di incentivi per assumere i tirocinanti. E’ stato attivato un apposito sportello per fornire consulenza per i giovani interessati a partecipare agli stage.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere.

MANTOVA INCENTIVI PER TIROCINI E ASSUNZIONI

L’annuncio è stato dato attraverso un recente comunicato pubblicato sul portale web istituzionale dell’ente. La nota presenta il nuovo servizio di consulenza relativo al Progetto Lavoro #Finalmenteunagioia attivato dal Comune presso la propria sede di via Sant’Agnese n.10. Si tratta di uno sportello a cui potranno rivolgersi i soggetti interessati all’attivazione di stage retribuiti per i giovani tra i 16 e i 29 anni di età.

L’iniziativa comunale #Finalmenteunagioia prevede, infatti, l’erogazione di finanziamenti per attivare tirocini a Mantova, rivolti ai giovani, e per favorire le assunzioni degli stagisti al termine dei percorsi di formazione e lavoro. E’ nata con lo scopo di contrastare la disoccupazione giovanile e coinvolge numerosi enti, sindacati, associazioni di categoria e ordini. 

Per gli incentivi Comune Mantova è stata stanziata una dotazione che permetterà di offrire tra le 130 e le 140 opportunità di tirocinio entro il 2017. L’obiettivo del programma è quello di favorire l’assunzione stabile di almeno 40 / 50 tirocinanti. I percorsi di formazione e lavoro partiranno dal mese di ottobre.

MISURE PREVISTE

La prima azione prevista dal progetto è la promozione di tirocini di durata semestrale. Sono rivolti a ragazzi che rientrano nella fascia di età prevista dal programma Garanzia Giovani, dunque tra i 16 ed i 29 anni. Gli stage partiranno nel mese di settembre. Prevedono una retribuzione di 300 Euro al mese, da sommare ad ulteriori 200 Euro mensili messi a disposizione da Garanzia Giovani.

Una volta conclusi i percorsi di formazione e lavoro, le aziende che decideranno di assumere i tirocinanti mediante contratti di lavoro della durata di almeno 24 mesi, o a tempo indeterminato, potranno beneficiare di un contributo economico. Quest’ultimo sarà concesso fino ad un massimo di 8.060 Euro l’anno, per ridurre al 50% il costo aziendale per l’assunzione, già beneficiario dell’agevolazione di Garanzia Giovani.

CANDIDATURE

I giovani interessati a partecipare agli stage attivati grazie agli incentivi Comune Mantova possono rivolgersi allo sportello per l’occupazione giovanile di via Sant’Agnese, dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 21.00, e il sabato anche dalle 9.00 alle 13.00.


Cercheremo d tenervi informati sulle opportunità di stage e le assunzioni per i giovani a Mantova. Continuate a seguirci per restare aggiornati.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Voglio le notifiche di nuovi commenti!
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti