Comune di Matera: concorsi per ingegneri, architetti e geometri

ingegnere

Il Comune di Matera (Basilicata) ha indetto 5 concorsi per ingegneri, architetti e geometri per un totale di 11 assunzioni.

Le selezioni sono rivolte a diplomati e laureati, in base al profilo per il quale ci si candida.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 5 Luglio 2021. Vediamo i bandi e le informazioni utili.

CONCORSI PER INGEGNERI, ARCHITETTI E GEOMETRI COMUNE DI MATERA

Il Comune di Matera ha quindi indetto dei concorsi finalizzati a nuove assunzioni a tempo indeterminato e pieno. I posti disponibili sono così suddivisi:

  • n. 3 posti di specialista servizi tecnici – ingegnere, categoria D1.
    Titolo di studio: diploma di laurea o laurea specialistica o laurea magistrale in ingegneria o equipollente, che consenta l’iscrizione all’ordine degli ingegneri sezione A, Settore civile e ambientale.
    BANDO (Pdf 786 Kb);

  • n. 1 posto di specialista servizi tecnici – ingegnere gestionale, categoria D1.
    Titolo di studio: laurea specialistica in ingegneria gestionale o laurea magistrale in ingegneria gestionale o diploma di laurea vecchio ordinamento in ingegneria gestionale.
    BANDO (Pdf 775 Kb);

  • n. 2 posti di specialista servizi tecnici – architetto, D1.
    Titolo di studio: laurea specialistica o laurea magistrale in architettura e ingegneria edile, conservazione dei beni architettonici e ambientali, architettura del paesaggio, pianificazione territoriale urbanistica e ambientale oppure diploma di laurea vecchio ordinamento attinente al profilo.
    BANDO (Pdf 775 Kb);

  • n. 2 posti di assistente servizi tecnici – geometra – disegnatore CAD, categoria C1.
    Titolo di studio: maturità tecnica – diploma di scuola media superiore di geometra (il possesso di un titolo di studio superiore non elimina la necessità di possedere lo specifico titolo di studio predetto).
    BANDO (Pdf 784 Kb);

  • n. 3 posti di assistente servizi tecnici – geometra, categoria C1.
    Titolo di studio: maturità tecnica – diploma di geometra (il possesso di un titolo di studio superiore non elimina la necessità di possedere lo specifico titolo di studio predetto).
    BANDO (Pdf 783 Kb).

Per conoscere ulteriori dettagli in merito ai titoli di studio validi, equipollenti o conseguiti all’estero, rimandiamo alla lettura del bando di interesse fra quelli sopra allegati che sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 04-06-2021.

REQUISITI GENERALI

I candidati ai concorsi per ingegneri, architetti e geometri del Comune di Matera devono essere in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea o di altra categoria con specifici requisiti indicati nei bandi sopra allegati;
  • appartenenza all’elettorato politico attivo e godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi delle leggi vigenti;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31-12-1985);
  • assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con pubbliche amministrazioni. Si precisa che ai sensi della L. 474/1999 la sentenza di patteggiamento è equiparata a condanna;
  • non avere riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati
    previsti nel Capo I, Titolo II, Libro II del Codice Penale, ai sensi dell’art. 35 bis D.Lgs. 165/01;
  • patente di guida di categoria B;
  • idoneità fisica all’impiego che l’Amministrazione comunale si riserva di accertare.

SELEZIONE

Per garantire maggiore celerità nella procedura di reclutamento, l’Amministrazione si avvale della facoltà di ammettere a partecipare alla prova scritta tutti i candidati che hanno prodotto domanda, con riserva di successiva verifica dei requisiti.

La procedura selettiva dei candidati ai concorsi per ingegneri, architetti e geometri del Comune di Matera verrà espletata mediante valutazione dei titoli e due prove d’esame: una scritta e una orale, per ognuno dei concorsi.

Per conoscere nei dettagli la modalità dei valutazione dei titoli e le materie oggetto delle prove d’esame, rimandiamo alla lettura dei bandi sopra allegati.

Ricordiamo che i candidati dovranno presentarsi i giorni fissati per le prove muniti, pena esclusione, del documento d’identità valido e della documentazione prevista dal Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici (Pdf 302 Kb) del 15 aprile 2021 introdotto dal Dipartimento della Funzione Pubblica che prevede nuove regole per i concorsi pubblici.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Gli interessati ai concorsi per ingegneri, architetti e geometri del Comune di Matera sono tenuti a produrre la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica utilizzando il form online disponibile a questa pagina entro il 5 Luglio 2021.

Segnaliamo che per partecipare ai concorsi, i candidati dovranno effettuare il versamento della tassa concorsuale di € 20 tramite il servizio PagoPa.

Per conoscere tutti i dettagli della domanda di ammissione rimandiamo alla lettura dei bandi sopra allegati.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti i diari delle prove d’esame, le ammissioni alle prove e le graduatorie verranno rese note mediante pubblicazione sul sito del Comune alla sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso e avvisi’.

Per conoscere altri concorsi pubblici attivi potete visitare la pagina dedicata, mentre per restare aggiornati su tutte le novità potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments