** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Il Comune di Merate, in provincia di Lecco (Lombardia), ha indetto un concorso per agenti di polizia locale.
E’ infatti prevista l’assunzione di 2 risorse – categoria C – posizione economica C1, a tempo indeterminato e pieno.
Il termine per presentare la domanda di partecipazione è il 29 Aprile 2021. Ecco il bando e tutti i dettagli per candidarsi.
REQUISITI
I candidati al concorso per agenti di polizia del Comune di Merate dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana;
- compimento del 18° anno di età e limite massimo di 35 anni alla data di scadenza del bando;
- idoneità psico-fisica;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all’art. 1 della Legge n. 68/1999;
- possesso dei requisiti per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
- non essere stati licenziati dalla Pubblica Amministrazione ad esito di procedimento disciplinare o per persistente insufficiente rendimento;
- assenza di condanne penali, procedimenti penali pendenti o misure di sicurezza/prevenzione che impediscano, ai sensi della normativa vigente, la costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- non avere impedimenti derivanti da norme di legge o di regolamento, ovvero da scelte personali, che limitino il porto e l’uso dell’arma;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
- per i candidati di sesso maschile: posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- patente di guida di categoria B;
- per i candidati di sesso maschile: non aver prestato servizio sostitutivo civile come “obiettore di coscienza” o, qualora si trovino in questa situazione, risultare in congedo da almeno cinque anni e aver avanzato richiesta di rinuncia allo status di obiettore di coscienza;
- diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale (o titolo superiore).
SELEZIONE
Nel caso in cui i candidati ammessi al concorso siano più di 30, si terrà una preselezione.
La procedura selettiva si espleterà mediante il superamento di tre prove d’esame: due scritte, di cui una pratica o a contenuto teorico – pratico, e una orale. Nel corso delle prove saranno accertati, tra l’altro, la conoscenza della lingua inglese e l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Per conoscere nel dettaglio il programma d’esame si rimanda alla lettura del bando, scaricabile a fine articolo.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione al concorso per agenti di polizia del Comune di Merate dovrà essere redatta secondo apposito MODELLO (Pdf 93 Kb). Bisognerà poi presentarla entro le ore 12:00 del giorno 29 Aprile 2021 con una delle seguenti modalità:
- direttamente, presso l’ufficio protocollo del Comune negli orari indicati nel bando;
- tramite servizio postale o corriere (con ricevuta di ritorno) indirizzata al Comune di Merate, P.za degli Eroi 3 – 23807 Merate LC;
- per mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.merate@halleypec.it.
Inoltre i candidati dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:
- ricevuta comprovante il pagamento della tassa di concorso di euro 4,00;
- curriculum professionale redatto in carta semplice in lingua italiana;
- per i titoli di studio conseguiti all’estero: copia del provvedimento di riconoscimento da parte delle autorità competenti.
Ulteriori dettagli sono consultabili nel bando sotto allegato.
BANDO
Gli interessati al concorso per agenti di polizia presso il Comune di Merate sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 359 Kb) pubblicato per estratto sulla G.U. n. 25 del 30-03-2021.
Le successive comunicazioni in merito alle prove concorsuali e alle graduatorie finali saranno pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.
Per scoprire tutti gli altri concorsi per agenti di polizia attivi in Italia visitate la nostra pagina e per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".