Comune di Mesagne: tirocini di inclusione sociale, 500 Euro mensili

tirocini, stage, tirocinio

Il Comune di Mesagne, in provincia di Brindisi (Puglia), ha pubblicato un avviso per assegnare tirocini di inclusione sociale, al fine di avviare il progetto denominato “includiAMOci”.

Destinatari della misura sono soggetti in condizioni di disagio economico e sociale. Previsto un compenso mensile di Euro 500.

Sarà possibile candidarsi entro il 28 Febbraio 2022. Ecco il bando da scaricare e tutti i dettagli utili per presentare domanda.

TIROCINI COMUNE MESAGNE

Il Comune di Mesagne ha dunque indetto un avviso pubblico finalizzato a formare una graduatoria alla quale attingere per assegnare tirocini di inclusione sociale nell’ambito del progetto “includiAMOci”.

I settori di svolgimento dei tirocini sono i seguenti:

  • supporto attività amministrativa;
  • cura del territorio e manutenzione immobili comunali;
  • pulizie immobili comunali.

Si segnala che i candidati dovranno esprimere una sola preferenza di settore.

REQUISITI

I candidati ai tirocini di inclusione sociale del Comune di Mesagne devono possedere i seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni;
  • residenza nel territorio del Comune di Mesagne al momento della presentazione della domanda;
  • se cittadini stranieri: possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • in stato di disoccupazione (sia al momento della presentazione dell’istanza che al momento dell’avvio del tirocinio);
  • non percepire (sia il richiedente che uno dei componenti del nucleo familiare) una qualsiasi forma di sostegno al reddito sia nazionale che regionale superiore a € 800;
  • in condizione di fragilità sociale e/o presa in carico da parte dei Servizi Sociali del Comune;
  • disponibilità a sottoscrivere un patto di inclusione sociale e ad impegnarsi con apposita dichiarazione a svolgere tutte le attività e le prestazioni inserite nel percorso di inclusione concordate e stabilite.

COMPATIBILITÀ

Si rende noto che i tirocini di inclusione sociale messi a disposizione dal Comune di Mesagne sono compatibili con le misure nazionali e regionali di sostegno al reddito di qualsiasi componente del nucleo familiare, per un tetto massimo stabilito in Euro 800 mensili.

Di contro, i tirocini risultano incompatibili con la percezione di misure nazionali e regionali di sostegno al reddito di qualsiasi componente del nucleo familiare superiori a Euro 800 mensili e con interventi assistenziali comunali in favore dell’intero nucleo di appartenenza sull’annualità di riferimento.

COMPENSO MENSILE

Ai tirocinanti sarà corrisposto un compenso di Euro 500 mensili. Inoltre, l’Ente provvederà all’attivazione della posizione INAIL e di polizza RCT

DURATA TIROCINI

La durata di ciascun tirocinio è di 4 mesi, con un impegno settimanale di 20 ore presso i luoghi interessati dall’attività progettuale.

SELEZIONE

Dopo la verifica dei requisiti di accesso, verranno formulate 3 graduatorie sulla base dei criteri di scelta e del punteggio assegnato a ciascun richiedente e per i cui dettagli rimandiamo alla lettura dell’avviso pubblico allegato a fine articolo.

COME CANDIDARSI

La domanda per partecipare all’assegnazione dei tirocini di inclusione sociale del Comune di Mesagne dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 143 Kb) e andrà presentata brevi manu entro le ore 12.00 del 28 Febbraio 2022.

Alla domanda i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:

  • fotocopia documento di riconoscimento fronte retro in corso di validità;
  • dichiarazione sostitutiva unica ISEE ordinario in corso di validità;
  • certificato di disoccupazione storico emesso nell’anno in corso;
  • certificazione attestante eventuale invalidità del richiedente o di un componente del nucleo familiare.

AVVISO TIROCINI INCLUSIONE SOCIALE COMUNE MESAGNE

Gli interessati ai tirocini di inclusione sociale del Comune di Mesagne sono dunque invitati a leggere con attenzione l’AVVISO (Pdf 882 Kb) integrale.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per scoprire anche le altre opportunità di svolgere tirocini in Italia e all’estero, visitate la nostra sezione. Infine, potete restare sempre aggiornati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti