Comune di Messina: 75 tirocini di inclusione sociale, 600 euro mensili per un anno

Tirocini Stage

Il Comune di Messina, in Sicilia, prevede l’attivazione di 75 tirocini retribuiti di inclusione sociale.

Gli stage sono rivolti ai titolari del Reddito di Cittadinanza e residenti nel Comune.

Sarà possibile candidarsi entro il 17 aprile 2022. Ecco quindi l’avviso da scaricare e cosa sapere per partecipare alla selezione.

TIROCINI COMUNE DI MESSINA

Sono dunque 75 i tirocini che verranno attivati dal Comune di Messina, al fine di favorire l’inclusione sociale delle persone in condizioni di vulnerabilità, favorendone la collaborazione o ricollocazione nell’ambito lavorativo.

Gli stage si svolgeranno presso aziende private profit e no profit e del Terzo settore, studi professionali e/o altri operatori economici.

DESTINATARI E REQUISITI

Possono candidarsi all’opportunità i beneficiari del Reddito di Cittadinanza, residenti nel Comune di Messina e che risultino disoccupati inseriti negli elenchi del Centro per l’impiego. I requisiti che devono possedere sono, pertanto, i seguenti:

  • beneficiare del RdC;
  • aver sottoscritto apposito Patto di Servizio presso il Centro per l’impiego territorialmente competente o essere in attesa di essere convocati dal CPI per la sottoscrizione del patto e/o aver sottoscritto il progetto personalizzato di presa in carico da parte del Servizio Sociale o in attesa di sottoscriverlo;
  • non essere inseriti in altri progetti lavorativi e/o formativi e/o borse lavoro all’avvio del tirocinio e per tutta la durata dello stesso.

SELEZIONE

Sarà stilata una graduatoria dei candidati secondo i criteri descritti nell’avviso. Seguirà poi un colloquio individuale per ciascun soggetto incluso nella graduatoria, finalizzato alla valutazione del livello di occupabilità ed alla successiva programmazione ed attuazione del percorso individualizzato.

DURATA E SVOLGIMENTO DEI TIROCINI

I tirocini di inclusione sociale avranno una durata di 12 mesi, con un impegno previsto di 20 ore settimanali, per non più di 8 ore giornaliere.

INDENNITÀ

Agli stagisti sarà corrisposta un’indennità mensile di Euro 600,00, proporzionata alle ore effettivamente svolte, a fronte di una partecipazione mensile pari al 70% del monte ore totale previsto dal Progetto Formativo Individuale. In caso di frequenza inferiore, comunque superiore al 50% delle ore mensili, la misura dell’indennità sarà opportunamente riproporzionata.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione ai tirocini di inclusione sociale del Comune di Messina dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Doc 146 Kb).

I candidati dovranno quindi stampare, firmare e consegnare per la protocollazione la domanda, allegando la seguente documentazione:

  • fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e codice fiscale;
  • modello I.S.E.E. in corso di validità;
  • dichiarazione di sottoscrizione del patto di servizio presso il Centro per l’Impiego e/o
    dichiarazione di presa in carico da parte del Servizio Sociale;
  • eventuale certificazione che attesta competenze professionali e/o informatiche;
  • certificazione di invalidità dei componenti il nucleo, se posseduta.

Il tutto andrà presentato all’URP della sede municipale di Palazzo Zanca o al Front office del Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese di Palazzo Satellite entro il 17 aprile 2022.

AVVISO

Gli interessati ai tirocini del Comune di Messina sono invitati a leggere con attenzione l’AVVISO (Pdf 417 Kb), pubblicato sul sito della Città Metropolitana di Messina, a questa pagina.

ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite le altre opportunità di tirocini in Italia e all’estero consultando la nostra sezione. Inoltre, potete rimanere sempre aggiornati con tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti