Comune Milano: 662 assunzioni e nuovi concorsi

Comune Milano Duomo

Il Comune di Milano effettuerà centinaia di assunzioni entro il 2022 grazie ad un nuovo accordo sindacale.

L’ente comunale si prepara ha in programma l’inserimento di 662 unità di personale nei prossimi mesi. Per il reclutamento verranno indetti anche nuovi concorsi pubblici.

Ecco cosa sapere sui futuri posti di lavoro al Comune di Milano e sui prossimi bandi in arrivo.

COMUNE DI MILANO ASSUNZIONI 2022

A dare la notizia è il quotidiano Il Giorno, tramite un recente articolo. Il Comune di Milano e i sindacati Fp-Cgil, Cisl-Fp, UilFpl e Csa hanno infatti raggiunto un accordo che definisce i dettagli del nuovo piano assunzioni dell’ente comunale. L’intesa fissa a 662 le risorse che Palazzo Marino potrà integrare in organico nel corso del 2022.

La quota dei nuovi assunti è stata stabilita sulla base delle disponibilità di bilancio dell’ente che, come per altre amministrazioni locali, ha subito gli impatti negativi della pandemia. Tuttavia, come spiega anche il rappresentante della UilFpl, Gianmarco Aiello, gli ingressi di nuove risorse programmate per l’anno in corso superano quelli dello scorso anno, fissati a 582.

I nuovi posti di lavoro da coprire al Comune di Milano riguardano una pluralità di funzioni. La maggior parte degli inserimenti avverrà nella polizia locale. Altri inserimenti interesseranno servizi amministrativi, contabili e di assistenza sociale, scuole e asili comunali, e ruoli dirigenziali.

PROFILI RICHIESTI

Nel dettaglio, le nuove assunzioni al Comune di Milano riguarderanno le seguenti figure:

  • 170 agenti a tempo indeterminato;

  • 34 ufficiali;

  • 40 ghisa (agenti di polizia locale) a tempo determinato;

  • 3 dirigenti;

  • 195 lavoratori con vari ruoli e inquadramenti;

  • 99 istruttori dei servizi educativi;

  • 10 assistenti sociali;

  • 11 collaboratori dei servizi museali;

  • 26 lavoratori per le biblioteche;

  • 74 ulteriori profili per la copertura di posti di lavoro in vari uffici del Comune.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Per reclutare il nuovo personale, il Comune di Milano avvierà appositi concorsi pubblici. La copertura dei posti di lavoro vacanti presso gli uffici comunali avverrà anche mediante scorrimento di graduatorie preesistenti, stabilizzazione di dipendenti precari e completamento delle code delle assunzioni relative al periodo 2018 – 2021.

BANDI E DOMANDE

Gli interessati alle prossime assunzioni al Comune di Milano devono attendere l’indizione degli appositi concorsi. Gli avvisi di selezione saranno consultabili sul portale web dell’ente comunale (nella sezione Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso).

Metteremo a vostra disposizione i bandi appena saranno pubblicati. Iscrivetevi gratuitamente alla nostra nostra newsletter e al nostro canale Telegram per restare aggiornati.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutte le selezioni pubbliche attive potete visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici. Inoltre, se desiderate scoprire tutti i bandi in uscita, potete consultare la nostra sezione riservata ai prossimi concorsi in arrivo.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti