Comune di Milano: concorsi per istruttori e funzionari servizi formativi

milano duomo

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Milano, in Lombardia, ha indetto due concorsi per istruttori e funzionari dei servizi formativi.

Si selezionano, infatti, risorse per la formazione di graduatorie da utilizzare per assunzioni a tempo determinato, pieno o parziale, per esigenze delle Civiche Scuole dell’Area Lavoro e Formazione.

Le domande di ammissione possono essere presentate fino al 9 Aprile 2022. Ecco i bandi da scaricare e tutte le informazioni per candidarsi.

CONCORSI ISTRUTTORI E FUNZIONARI SERVIZI FORMATIVI COMUNE DI MILANO, BANDI

Il Comune di Milano, dunque, ha indetto due concorsi pubblici volti all’assunzione dei seguenti istruttori e funzionari dei servizi formativi:


FUNZIONARI SERVIZI FORMATIVI – Cat. D1;

Prevista la formazione delle graduatorie di docenti abilitati e/o laureati per le seguenti classi di concorso: a011 discipline letterarie e latino, a012 discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado, a015 discipline sanitarie, a017 disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado, a018 filosofia e scienze umane, a019 filosofia e storia, a021 geografia, a029 musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado, a041 scienze e tecnologie informatiche, a045 scienze economico-aziendali, a046 scienze giuridico-economiche, a047 scienze matematiche applicate, a048 scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado, a050 scienze naturali, chimiche e biologiche, a054 storia dell’arte, a061 tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali, a065 tecniche di comunicazione, aa24 lingua e civiltà straniera (francese), ab24 lingua e civiltà straniera (inglese), ac24 lingua e civiltà straniera (spagnolo), ad24 lingua e civiltà straniera (tedesco), ae24 lingua e civiltà straniera (russo), ai24 lingua e civiltà straniera (cinese), adss sostegno scuola secondaria di II grado.

BANDO (Pdf 381 Kb);


ISTRUTTORI SERVIZI FORMATIVI – Cat. C1;

Prevista la formazione delle graduatorie di personale diplomato, abilitato e non, per le seguenti classi di concorso: ba02 conversazione in lingua straniera (francese), bb02 conversazione in lingua straniera (inglese), bc02 conversazione in lingua straniera (spagnolo), bd02 conversazione in lingua straniera (tedesco), be02 conversazione in lingua straniera (russo), b016 laboratorio di scienze tecnologiche e informatiche.

BANDO (Pdf 289 Kb).


Maggiori informazioni sul trattamento economico sono indicate nei singoli bandi, sopra allegati.

REQUISITI GENERALI

I candidati ai concorsi del Comune di Milano per istruttori e funzionari servizi formativi devono essere in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di altro stato appartenente all’Unione Europea o di altra categoria specificata nei bandi;
  • età non inferiore agli anni diciotto e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per i reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • assenza condanna definitiva per i delitti non colposi di cui al libro II, titoli IX, XI, XII e XIII del Codice Penale, per la quale non sia intervenuta la riabilitazione e non avere riportato sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza licenziamento per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione dal Comune di Milano;
  • non essere stati destituiti o licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • assenza limitazioni psico-fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni;
  • per i candidati di sesso maschile: avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva ovvero non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della Legge di sospensione del servizio militare obbligatorio.

REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare ai concorsi del Comune di Milano volti all’assunzione di istruttori e funzionari è richiesto, inoltre, il possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti specifici:


FUNZIONARI SERVIZI FORMATIVI

  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso per cui si fa domanda di accesso in graduatoria, unitamente a 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA), acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche;
  • abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, anche senza conseguimento dei 24 CFU, ma fermo restando il possesso dei titoli di accesso alla classe di concorso.

ISTRUTTORI SERVIZI FORMATIVI

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso;
  • titolo di studio conseguito in uno dei paesi in cui la lingua straniera, per cui si presenta domanda di immissione in graduatoria, è la lingua ufficiale;
  • diploma di Istruzione Secondaria di Secondo Grado (Maturità) rilasciato da istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato italiano unitamente a una certificazione linguistica corrispondente al livello C2.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati unicamente mediante la valutazione dei titoli e dei servizi.

Per conoscere ulteriori dettagli invitiamo alla lettura dei singoli bandi sopra allegati.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per istruttori e funzionari servizi formativi Comune di Milano devono essere presentate entro le ore 12,00 del 9 Aprile 2022. La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, disponibile a questa pagina, dove selezionare il bando di proprio interesse.

Si precisa che i candidati dovranno essere in possesso di SPID e di un indirizzo PEC personale, dunque si invitano gli interessati che fossero sprovvisti di quest’ultimo a leggere in questo articolo come attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

Alle domande, inoltre, è necessario allegare la copia fotostatica non autenticata di un documento di identità personale in corso di validità.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione “Concorsi e selezioni”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, se volete conoscere gli altri concorsi pubblici attivi in Lombardia, visitate la nostra pagina. Vi invitiamo, infine, a restare sempre aggiornati iscrivendovi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *