Comune di Milano: concorso per Architetti

geometra progetto

Il Comune di Milano ha indetto un concorso per architetti per la realizzazione dell’immagine coordinata per il Centro di Alti Studi sulle Arti Visive. Si cerca un architetto qualificato in design tipografico che voglia partecipare al progetto. Tutti gli interessati devono inviare la loro candidatura entro il 28 ottobre 2014.

Il CASVA è l’archivio attualmente ospitato al Castello Sforzesco di Milano, dove sono presenti le collezioni rappresentate da archivi storici, archivi di Architettura del Novecento e archivi di Design industriale. E’ previsto il suo trasferimento in una sede più spaziosa, che potrà garantire al pubblico una migliore gestione del servizio e un’area adatta ad ospitare l’incremento delle collezioni. Qui potranno essere realizzati tutti i servizi indicati nel Progetto biblioteconomico e trovare riunificazione le principali raccolte librarie, archivistiche e documentali di interesse storico-artistico esistenti a Milano, per un totale di oltre 220.000 documenti.

L’INIZIATIVA

L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un’immagine coordinata per il CASVA. L’immagine sarà utilizzata sia per i materiali editoriali cartacei, sia per il rinnovamento del sito web. In particolare verrà impiegata per: 
– rivedere e aggiornare il logo del CASVA;
– rivedere la veste grafica della collana “Quaderni del CASVA”;
– rivedere il progetto complessivo del sito web;
– realizzare manifesti per la pubblica affissione con immagini e slogan che possano attirare l’attenzione dei cittadini sulle iniziative culturali del CASVA.

RETRIBUZIONE, TEMPI E IMPEGNO

L’incarico richiederà un impegno complessivo di circa 150 ore e si concluderà entro il 31 Dicembre 2014. Il compenso previsto è di 3.000 euro lordi.

REQUISITI

Possono candidarsi le persone in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
– Laurea Specialistica o quadriennale in Architettura;
– iscrizione all’Albo degli Architetti;
– conoscenza e utilizzo dei principali programmi di visual design (Autocad, Illustrator, Photoshop, Painter) ed in particolar modo di design tipografico (Indesign o simili) comprovata da attestati;
– esperienza pluriennale nel campo della progettazione grafica e dell’illustrazione editoriale. È preferibile un’esperienza specifica nella progettazione di immagini coordinate, realizzazioni editoriali e siti internet per Enti o eventi.

CRITERI DI SELEZIONE

Il Dirigente del Servizio Case Museo e Progetti Speciali esaminerà i candidati tenendo conto della professionalità, dell’elevata specializzazione tecnica e dell’esperienza nell’ambito richiesto. Verrà quindi redatta una graduatoria sulla base dei seguenti criteri: titolo di studio, esperienze professionali, colloquio.

I candidati, i cui titoli di studio ed esperienze professionali saranno considerate idonee, saranno invitati a realizzare un bozzetto di immagine coordinata per il CASVA da utilizzare per il progetto promozionale, che sarà argomento di discussione per il colloquio. I colloqui si svolgeranno a Milano e la graduatoria sarà pubblicata sul sito web del Comune di Milano nella sezione servizi on line / lavoro e concorsi e graduatorie / selezioni di personale.

DOMANDA

Gli interessati dovranno presentare le proprie candidature entro il 28 Ottobre 2014 inviando il Curriculum Vitae e la copia di un documento d’identità al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

IL BANDO

Per maggiori informazioni sul concorso per architetti, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (pdf 200Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments