Comune di Milano: concorso per 4 esecutori servizi tecnici, tempo indeterminato

operai, operaio, addetti

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Milano (Lombardia) ha pubblicato un concorso pubblico finalizzato all’assunzione di esecutori dei servizi tecnici.

Si prevede, infatti, la copertura a tempo indeterminato e pieno di quattro posti di lavoro nei ruoli di Esecutori dei Servizi Tecnici per i Servizi Funebri – Cat. B1. Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione pubblica è la licenza media.

Per la presentazione delle domande di ammissione c’è tempo fino al 13 Luglio 2022. Ecco il bando da consultare e le informazioni utili per candidarsi.

REQUISITI

Per l’ammissione al concorso del Comune di Milano per esecutori tecnici dei servizi funebri i candidati devono dimostrare il possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di altro stato appartenente all’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per i reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • possesso di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale;
  • non essere stati licenziati per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione dal Comune di Milano;
  • possesso di indirizzo di posta elettronica (PEO);
  • non essere stati destituiti o licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente;
  • possesso e/o avere disponibilità della strumentazione richiesta dal bando laddove le prove dovessero svolgersi in modalità digitale da remoto;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • assenza limitazioni fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni previste dal ruolo;
  • per i candidati di sesso maschile: avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva o non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della Legge di sospensione del servizio militare obbligatorio;
  • patente di guida di categoria B;
  • licenza di Scuola Secondaria Inferiore (Scuola Media) o titolo di studio superiore.

Si segnala, inoltre, che è prevista la riserva di 1 posto a favore dei Volontari delle FF.AA.

SELEZIONE

Qualora il numero dei partecipanti fosse superiore a 250 l’Amministrazione si riserva di espletare una preselezione.

Le procedure selettive si articoleranno attraverso il superamento di due prove d’esameuna teorico pratica ed una orale – vertenti sugli argomenti indicati nel bando.

DOMANDA

I partecipanti al concorso per operai (servizi funebri) presso il Comune di Milano dovranno presentare la domanda di ammissione entro le ore 12,00 del 13 Luglio 2022 esclusivamente online, tramite credenziali SPID, collegandosi a questa pagina e cliccando sul link relativo al concorso in oggetto.

Ricordiamo che per candidarsi al concorso è necessario il possesso di PEC, pertanto invitiamo coloro che ne sono sprovvisti a leggere in questo articolo come attivare un indirizzo di posta elettronica certificata in soli 30 minuti.

Alla domanda online, inoltre, sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia fotostatica non autenticata di un documento di identità personale;
  • ricevuta comprovante il pagamento della tassa di concorso di Euro 10,00.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso per esecutori tecnici al Comune di Milano sono quindi invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 287 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 21-06-2022.

ULTERIORI COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sui diari delle prove d’esame e sulla graduatoria saranno rese note esclusivamente sul sito del Comune alla sezione ‘Concorsi e selezioni’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche gli altri concorsi pubblici per operai attivi in Italia, consultate la nostra pagina. Mentre, per restare sempre aggiornati e ricevere le notizie in anteprima, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *