Comune Milano: 600 corsi di formazione, come iscriversi

Comune Milano Duomo

Il Comune di Milano ha annunciato l’apertura delle iscrizioni per ben 600 corsi di formazione di lingue e per grafici, informatici, cuochi, giardinieri, panettieri e altre figure. Ecco tutte le informazioni sull’iniziativa e come partecipare ai percorsi formativi.

Il Comune di Milano ha reso noto che è possibile iscriversi ai nuovi corsi di formazione proposti dall’Amministrazione milanese in accordo con 350 imprese. L’iniziativa mira a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro per cittadini italiani e stranieri, ma è rivolta anche a persone già inserite nel mercato del lavoro che desiderino arricchire il proprio bagaglio di competenze.

L’offerta formativa proposta conta ben 600 percorsi, che spaziano dalle lingue straniere alla liuteria, dall’informatica alla grafica, alla ristorazione e alla sartoria, ed oltre alle attività erogate direttamente dal Comune di Milano sono previsti anche insegnamenti di livello universitario che fanno capo alla Fondazione Scuole Civiche, divisa tra Scuola di Cinema e Televisione, Scuola di Teatro Paolo Grassi, Scuola di Musica Claudio Abbado e Scuola Interpreti e Traduttori. Le imprese coinvolte offriranno ai partecipanti anche opportunità di stage, tirocini ed assunzioni in azienda.

Il progetto è stato attivato già nel 2013 con notevole successo, tanto che in totale sono stati 8.852 gli iscritti, di cui 1.505 extracomunitari e 1.422 comunitari, ed anche per quest’anno la promozione dei corsi di formazione del Comune di Milano è stata affidata alla campagna “Milano Ti Forma – Corsi di formazione per tutti”. I percorsi proposti prevedono un piccolo investimento formativo da parte degli allievi che, tuttavia, si manterrà accessibile ai più grazie alle convenzioni stipulate con le imprese aderenti all’iniziativa.

“Il Comune di Milano conferma e rilancia il suo tradizionale impegno nell’ambito della formazione professionale e dell’educazione, con attività rivolte sia ai giovani sia agli adulti – ha affermato l’assessore alle Politiche del Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca del Comune di Milano, Cristina Tajani – In un mercato del lavoro sempre più mobile e difficoltoso investire in formazione rappresenta, per persone di ogni età, una necessità cui noi corrispondiamo con un’offerta di qualità e tariffe accessibili per tutti”.

Come iscriversi? Gli interessati a partecipare ai corsi del Comune di Milano possono consultare le pagine dedicate alla formazione linguistica e agli altri percorsi formativi, sulle quali è possibile prendere visione dettagliata delle schede relative a ciascun corso e delle modalità di candidatura. E’ possibile, inoltre, iscriversi ai test di accesso, per le attività formative per le quali sono previsti, attraverso l’apposita procedura online disponibile a questa pagina.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Newest
Oldest
Inline Feedbacks
View all comments