Comune di Modena: concorso per bibliotecario

archivista biblioteca

Nuova opportunità lavorativa in Emilia Romagna grazie al concorso per bibliotecario indetto dal Comune di Modena.

È infatti prevista la copertura di un posto di istruttore culturale – bibliotecario, categoria D1, a tempo determinato.

Il termine per presentare la domanda scade il giorno 8 Luglio 2021. Ecco il bando e le informazioni per candidarsi.

CONCORSO PER BIBLIOTECARIO DEL COMUNE DI MODENA

Sono quindi aperte le selezioni per l’assunzione di una figura professionale come di seguito specificato:

  • n.1 posto di Istruttore direttivo culturale – bibliotecario a supporto delle attività di coordinamento tecnico e gestionale del patrimonio documentario del sistema urbano, presso il
    Servizio Biblioteche e archivio storico del settore Cultura, sport, giovani e promozione della città.

REQUISITI

I candidati al concorso per bibliotecario del Comune di Modena devono essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea o di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 (si rimanda alla lettura del bando per i dettagli);
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 65;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati stati licenziati per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione da una pubblica amministrazione;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa o licenziamento da parte del Comune di Modena, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente;
  • idoneità fisica alle mansioni;
  • per i candidati di sesso maschile: regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari.

Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea specialistica o magistrale o specialistica in Archivistica e biblioteconomia oppure laurea magistrale o specialistica afferente all’Area Umanistica secondo la classificazione del MIUR (per la quale si rimanda alla lettura del bando allegato a fine articolo) oppure lauree del vecchio ordinamento in una delle discipline sopra indicate oppure titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti ai sensi di legge.

SELEZIONE

I candidati al concorso per bibliotecario del Comune di Modena saranno selezionati mediante la valutazione dei titoli e una prova d’esame orale.

Maggiori dettagli sulla procedura selettiva e sulle materie oggetto della prova sono disponibili nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per bibliotecario al Comune di Modena deve essere compilata e presentata entro le ore 12 del giorno 8 Luglio 2021, tramite SPID e apposita procedura telematica, disponibile a questa pagina.

Alla domanda, i candidati dovranno inoltre allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae datato e sottoscritto, preferibilmente in formato europeo, contenente: titoli di studio, esperienze lavorative, competenze, capacità e attitudini, autorizzazione al trattamento dei dati secondo la normativa vigente;
  • per i titoli di studio conseguiti all’estero: il provvedimento di equiparazione da parte delle autorità competenti degli stessi ad uno dei titoli di studio indicati nel bando.

Per ulteriori dettagli sulla procedura della domanda di ammissione rimandiamo alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati sono invitati a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 179 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 50 del 25-06-2021.

ULTERIORI COMUNICAZIONI E COME RESTARE AGGIORNATI

Tutte le successive comunicazioni sul diario della prova e la graduatoria saranno rese note mediante pubblicazione sul sito del Comune, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

Per conoscere anche tutti gli altri concorsi per laureati in Italia visitate la nostra pagina. Per rimanere sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per ricevere in anteprima tutte le notizie.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments