Comune di Mondragone: concorso per funzionari di polizia locale

agenti polizia locale

Il Comune di Mondragone, situato in provincia di Caserta (Campania), ha indetto un concorso per due funzionari di polizia locale.

La selezione pubblica, infatti, è rivolta a laureati ed è finalizzata all’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, categoria D1.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al giorno 8 Aprile 2022. Ecco il bando da scaricare e le informazioni utili per candidarsi al concorso.

REQUISITI

I candidati al concorso per funzionari di polizia locale indetto dal Comune di Mondragone dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • avere 18 anni compiuti e un età non superiore ai 45 anni;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in possesso dei requisiti previsti all’art. 5, comma 2, della legge 7.3.1986, n. 65 per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
  • inesistenza di provvedimenti di destituzione o dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione, per persistente insufficiente rendimento;
  • assenza di condanne penali, procedimenti penali pendenti o misure di sicurezza o prevenzione che impediscano, ai sensi della normativa vigente, la costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
  • non aver esercitato il diritto di obiezione di coscienza, prestando un servizio civile in sostituzione di quello militare;
  • non trovarsi in condizioni di disabilità (legge 68/99).

REQUISITI SPECIFICI

I candidati, inoltre, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • diploma di laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche o Economia e Commercio conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99, o corrispondente laurea specialistica / magistrale conseguita con il nuovo ordinamento, oppure una delle lauree triennali indicate sul bando;
  • patente di guida di categoria B, senza limitazioni, ad eccezione del codice 01 (obbligo di lenti), se compatibile con i requisiti seguenti;
    – acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10, con almeno 7/10 nell’occhio peggiore, raggiungibile anche con correzione;
    – visus naturale uguale o superiore a complessivi 7/10, con almeno 2/10 nell’occhio peggiore;
    – normalità del senso cromatico, luminoso e del campo visivo;
    – funzione uditiva normale, senza ausilio di protesi, con percezione voce conversazione a non meno di 8 metri, con non meno di 2 metri per l’orecchio peggiore;
  • possesso dei requisiti psico-fisici necessari per il porto d’armi riconducibili a quelli richiesti per il porto d’armi per difesa personale (D.M. 28/4/1998, in G.U. n. 145 del 22/6/1998).

Si specifica, inoltre, che sul concorso opera la riserva di posto a favore del personale interno al Comune di Mondragone.

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande pervenuto sia superiore a 200 l’Amministrazione si riserva di predisporre una prova preselettiva.

I candidati saranno selezionati in base al superamento della prova di efficienza fisica e di tre prove d’esame: due scritte ed una orale.

Per conoscere nel dettaglio il programma d’esame rimandiamo alla lettura del bando, scaricabile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Mondragone per funzionari di polizia locale deve essere presentata online collegandosi a questa pagina, entro il giorno 8 Aprile 2022.

Per accedere alla piattaforma online e alla compilazione della domanda è necessario il possesso di credenziali SPID o CIE.

All’istanza di partecipazione, infine, è necessario allegare copia di un documento d’identità.

BANDO

Gli interessati al concorso sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 549 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 19 del giorno 08-03-2022.

ULTERIORI COMUNICAZIONI

L’eventuale prova preselettiva si terrà in data 15 Aprile 2022 e la prova di efficienza fisica si terrà in data 20 Aprile 2022; in data 10 Aprile 2022 verrà pubblicata comunicazione sul sito internet del Comune, con la conferma delle date e l’indicazione del luogo e dell’ora di espletamento delle stesse. In data 30 Aprile 2022 nell’intera giornata si terranno entrambe le prove scritte.

Tutte le successive comunicazioni saranno pubblicate sul sito del Comune nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Concorsi’, accessibile dalla home page.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire tutti gli altri concorsi pubblici per agenti di polizia, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati e ricevere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti