Comune di Monza: concorso per Bibliotecari

libri biblioteca

Nuovi posti di lavoro per giovani in Lombardia.

Il Comune di Monza ha pubblicato un bando di concorso per la selezione di 2 figure nel ruolo di Specialista Bibliotecario.

I vincitori saranno assunti con contratto di formazione e lavoro.

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro il 15 luglio 2019.

CONCORSO PER BIBLIOTECARI COMUNE DI MONZA

Il Comune di Monza ha indetto una procedura selettiva per la selezione di 2 Specialisti Bibliotecari da assumere con contratto di formazione e lavoro (categoria D) della durata di 24 mesi.

Le assunzioni hanno l’obiettivo di agevolare l’inserimento di giovani, attraverso un’esperienza lavorativa che prevede un percorso formativo, di aula e on the job della durata di 130 ore, orientato alle seguenti discipline:
– disciplina del rapporto di lavoro e organizzazione del lavoro;
– sicurezza sul lavoro, prevenzione ambientale e infortunistica;
– addestramento sui principali fondamenti metodologici del lavoro del/la bibliotecario/a;
– formazione specialista settoriale.

REQUISITI

I partecipanti al concorso per l’assunzione di bibliotecari devono essere in possesso dei seguenti requisiti generici:
– essere cittadini italiani o essere cittadini di Stati membri dell’Unione Europea o essere cittadini di uno degli Stati previsti dal bando;
– idoneità fisica alle mansioni;
– non aver riportato condanne penali;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
– per i cittadini italiani di sesso maschile, soggetti per legge in base all’età anagrafica, essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari.

Inoltre, è requisito specifico l’età non inferiore a 18 anni e non superiore a 32 anni all’atto della stipula del contratto di formazione e lavoro.

Infine, i candidati dovranno possedere uno dei titoli di studio riportati nella griglia dell’allegato A al bando.

SELEZIONE

I partecipanti al concorso per addetto alla biblioteca del Comune di Monza dovranno superare le seguenti prove d’esame:


  • Prova preselettiva (eventuale): qualora il numero delle domande sia superiore a 50, sarà espletato un test a risposta multipla sugli argomenti delle prove d’esame, cultura generale e soluzione di problemi di tipo logico, deduttivo e numerico.
    Supereranno la prova di preselezione i primi 50 candidati.
  • Prima prova scritta: elaborato, consistente in un tema o domande a risposta aperta o domande a risposta multipla e chiusa sulle materie indicate sul bando.
  • Seconda prova scritta: elaborato tecnico, atto e/o provvedimento amministrativo, relativo alle materie della prima prova scritta.
  • Prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte; accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua inglese.

DOMANDA

I giovani interessati al concorso per l’assunzione di addetti alla biblioteca del Comune di Monza, possono candidarsi alla selezione pubblica usufruendo della procedura telematica, da completare entro il 15 luglio 2019.

La ricevuta prodotta dalla compilazione della domanda dovrà essere stampata e salvata.

Si dovrà inoltre allegare la seguente documentazione delle modalità indicate sul bando:
– ricevuta del versamento della tassa di ammissione al concorso, pari a 10 euro, da effettuare secondo le modalità spiegate sul bando;
– copia non autenticata di un documento di identità personale in corso di validità;
– dichiarazione di voler partecipare al concorso.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della domanda di partecipazione al concorso pubblico, è riportato sul bando.


BANDO

I candidati al concorso per l’assunzione di giovani bibliotecari del Comune di Monza sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 154kb) di selezione, pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.47 del 14-06-2019.

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure concorsuali e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Monza, nella sezione ‘Comune > Lavora con noi > Concorsi pubblici’.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *