Comune Napoli: corso gratuito Mestieri del Verde

lavorare verde giardino

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Napoli avvia il nuovo interessante percorso di formazione “I Mestieri del Verde”, rivolto ai giovani disoccupati sensibili al tema della sostenibilità ambientale e della promozione delle aree agricole locali.

La frequenza al corso è gratuita. Sarà riconosciuta un’indennità oraria di 2 euro all’ora.

È possibile iscriversi alle selezioni entro il 18 giugno 2018, anziché entro l’8 giugno 2018, come precedentemente comunicato.

CORSO GRATIS I MESTIERI DEL VERDE COMUNE NAPOLI

Il Comune di Napoli avvia le selezioni per il corso di formazione”I Mestieri del Verde”, un’iniziativa promossa per sensibilizzare la sostenibilità ambientale, il supporto e la promozione nei confronti delle filiere produttive locali, e il lavoro agricolo in chiave “smart”.

I partecipanti avranno l’opportunità di scegliere uno dei tre settori di specializzazione, manutenzione del verde, agricoltura e marketing territoriale, secondo il supporto che sarà dato, da tutor e formatori, durante il percorso.

Il corso di formazione è gratuito nell’ambito dell’Avviso pubblico “ReStart” pubblicato dall’ANCI e del Progetto GreeNEETwork, per il quale il Comune di Napoli è capofila del partenariato.

REQUISITI

Per essere ammessi alle selezioni del corso “I Mestieri del Verde” è necessario il possesso dei seguenti requisiti principali:
– età compresa tra i 18 e 25 anni;
– essere nella condizione di NEET, ovvero, non essere studenti, lavoratori, né essere impegnati in altri percorsi di formazione;
residenza in uno dei Comuni della Città Metropolitana di Napoli.

Sono inoltre considerati requisiti di premialità quelli di seguito elencati:
– residenza nei Comuni di Napoli, Quarto e Procida;
– essere genitori;
– provenire da percorsi rieducativi;
– provenire dall’area penale;
– avere un ISEE inferiore o uguale a 10.000 euro.

SELEZIONE

Un’apposita Commissione, composta dai partner di progetto, assegnerà un punteggio in relazione ai seguenti criteri di valutazione:
– colloquio motivazionale;
– residenza presso i Comuni di Napoli, Quarto e Procida;
– genitorialità;
– provenienza da percorsi rieducativi;
– provenienza dall’area penale;
– ISEE inferiore o uguale a 10.000 euro.

Saranno ammessi al corso di formazione relativo ai mestieri del verde 60 discenti e 12 uditori.

INDENNITÀ

I partecipanti che avranno frequentato l’80% delle ore dedicate al percorso formativo, riceveranno un’indennità pari a 2 euro all’ora.

DURATA

Il corso relativo alla sostenibilità ambientale, promosso dal Comune di Napoli, è articolato come segue:
30 ore di formazione generale per tutti i discenti;
90 ore di formazione specifica per ognuno dei tre settori di specializzazione;
180 ore in tirocini pratici.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso per disoccupati sui mestieri del verde, gli interessati devono compilare l’apposito MODULO (pdf 169kb) di domanda e inviarlo, entro le ore 12:00 del 18 giugno 2018, anziché entro il giorno 8 giugno 2018, come riferito sul bando e come precedentemente comunicato.

Le domande di iscrizione alle selezioni possono essere inviate secondo una delle seguenti modalità:
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzato al Servizio Giovani e Pari Opportunità del Comune di Napoli, sito in via Concezione a Montecalvario n.26, inserendo il mittente e la dicitura relativa al corso indicata sul bando;
– a mano presso il Servizio Giovani e Pari Opportunità del Comune di Napoli inserendo il mittente e la dicitura relativa al corso indicata sul bando;
– tramite una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PEC: giovani.pariopportunita@pec.comune.napoli.it, indicando l’oggetto suggerito sul bando.

Alla domanda di partecipazione è necessario allegare copia del documento di identità in corso di validità.

BANDO

Gli interessati al corso per giovani disoccupati “I Mestieri del Verde” sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (pdf 184kb) che regola la selezione dei partecipanti.

Tutte le ulteriori informazioni e comunicazioni in merito alle procedure di selezione al corso di formazione sono pubblicate in questa pagina del sito internet del Comune di Napoli.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *