Comune di Nardò: concorso per 8 agenti di polizia locale diplomati

agenti polizia locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Nardò, situato in provincia di Lecce (Puglia), ha indetto un concorso per agenti di polizia locale.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di 8 diplomati mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e parziale.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 5 luglio 2023.  Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per agenti di polizia locale indetto dal Comune di Nardò sono richiesti i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite previsto per il collocamento a riposo;
  • possesso dell’idoneità psico-fisica;
  • possesso dei requisiti di cui all’art. 5, comma 2, della legge n. 65 del 7 marzo 1986, necessari per poter rivestire la qualifica di agente di pubblica sicurezza;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari di leva (per gli obbligati ai sensi di legge);
  • non essere stati ammessi a prestare servizio civile quali obiettori di coscienza oppure, trascorsi almeno 5 anni dal collocamento in congedo, avere rinunciato irrevocabilmente allo status di obiettore mediante presentazione di apposita dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile;
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti oppure dispensati o licenziati dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione per incapacità o persistente insufficiente rendimento o per la produzione di documenti falsi o dichiarazioni false commesse ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro;
  • non essere stati espulsi dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati;
  • disponibilità incondizionata al porto e all’eventuale uso dell’arma e alla conduzione dei veicoli in dotazione al servizio di Polizia Locale;
  • possesso della patente di guida di categoria B conseguita entro il 25/04/1988 oppure della patente di guida di categoria B conseguita dopo il 25/04/1988 e della patente per la guida di motocicli non inferiore alla categoria A2;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • conoscenza della lingua inglese, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.;
  • conoscenza e utilizzazione delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande pervenute sia superiore a 120 si procederà ad una preselezione.

I candidati che, nella preselezione, si classificheranno nei primi 80 posti, oltre gli ex aequo, saranno chiamati a sostenere una prova di efficienza fisica. I candidati che avranno superato tale prova, saranno ammessi a sostenere due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta consisterà in un elaborato oppure in uno o più quesiti a risposta aperta e/o nella redazione di un atto o di un provvedimento amministrativo e verterà sulle materie d’esame indicate nel bando.

La prova orale verterà sulle stesse materie della prova scritta e sarà volta ad accertare la conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per agenti di polizia locale al Comune di Nardò deve essere presentata entro il 5 luglio 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link presente nella pagina del concorso. Per accedere alla piattaforma, è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE o CNS.

Per partecipare al concorso è inoltre richiesto il versamento della tassa concorsuale di € 10,00.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 442 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni relative all’eventuale preselezione, il diario delle prove d’esame e la graduatoria finale, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito del Comune di Nardò alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altri concorsi per agenti di polizia attivi in questo momento, vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata. Per restare informati e aggiornati sulle ultime novità è utile iscriversi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram che segnala le notizie in tempo reale.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *