Comune di Olbia: 15 tirocini per progetto ITI

tirocini, stage, tirocinio

Nuova opportunità di formazione e stage in Sardegna grazie ai tirocini del Comune di Olbia.

Il Comune di Olbia ha infatti pubblicato un bando di selezione per 15 tirocini nell’ambito del progetto ITI e rivolto ai giovani disoccupati fino a 35 anni.

È possibile partecipare alla selezione fino al 3 dicembre 2021. Ecco il bando e tutte le informazioni.

IL PROGETTO ITI

Il Progetto ITI (Investimento Territoriale Integrato) è dunque alla base dei tirocini messi a disposizione dal Comune di Olbia, con sostegno del Fondo Sociale Europeo. Il Programma ITI prevede un intervento di rigenerazione urbana, l’erogazione di servizi di inclusione sociale, la valorizzazione socio-culturale e percorsi di sostegno socio economico occupazionale.

Il Progetto ITI ha pertanto l’obiettivo di favorire la professionalità, attraverso formazione ed esperienza, per persone con difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre, pone una particolare attenzione ai giovani, senza escludere anche l’aspetto relativo alle pari opportunità e mirando all’autonomia economica dei partecipanti.

TIROCINI PER PROGETTO ITI COMUNE DI OLBIA

È appunto grazie al Progetto ITI che si sono resi disponibili 15 tirocini da parte del Comune di Olbia. Le attività saranno divise in 2 fasi:

FASE 1: EROGAZIONE DI LABORATORI DI SOCIALIZZAZIONE

I laboratori di socializzazione al lavoro, con durata di 300 ore per 5 giorni a settimana e 5 ore al giorno (circa 3 mesi), sono finalizzati all’individuazione delle competenze professionali da valorizzare. I laboratori affronteranno dunque le seguenti tematiche:

  • motivazione e autostima;
  • rispetto delle regole e cultura della legalità;
  • sensibilizzazione ed educazione ambientale con particolare riguardo alla tutela del patrimonio marino – costiero;
  • cura e manutenzione del verde;
  • gestione e raccolta dei rifiuti;
  • sicurezza sui luoghi di lavoro.

FASE 2: TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

Previo superamento della prima fase, i tirocinanti affronteranno una seconda fase, della durata di 12 mesi, di tirocinio e formazione presso imprese appaltatrici dei lavori e servizi all’interno del progetto di riqualificazione dell’area interessata da ITI. Sarà erogata per i partecipanti una borsa di lavoro.

DESTINATARI E REQUISITI

I tirocini del Progetto ITI del Comune di Olbia sono rivolti ai giovani disoccupati, di età compresa tra 18 e 35 anni, di cui 8 donne e 7 uomini. I partecipanti devono essere in possesso di almeno uno dei requisiti sotto indicati:

  • residenza nella zona ITI e appartenente a un nucleo in condizioni di povertà;
  • condizione di svantaggio art. 4 della L.381/1991 o ai sensi del Reg.UE 651/2014.

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande superi i posti a disposizione, saranno considerati, come parametri di selezione, il valore derivante dall’attestazione ISEE 2021 e la composizione del nucleo familiare. A parità di punteggio, così come riportato nel bando, si darà priorità al candidato con valore ISEE inferiore.

DOMANDA

La domanda di partecipazione ai tirocini del Comune di Olbia, con il Progetto ITI, deve essere presentata attraverso l’apposito MODULO (Pdf 589 Kb), da compilare e presentare entro il 3 dicembre 2021, attraverso una delle seguenti modalità:

  • a mezzo posta elettronica PEC, all’indirizzo: [email protected] Qualora non si possieda una casella di posta elettronica certificata, vi consigliamo questo articolo per attivare una PEC in soli 30 minuti;
  • tramite servizio postale, da indirizzare all’Ufficio Protocollo del Comune di Olbia, Via Garibaldi n° 49;
  • con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Olbia.

Unitamente alla domanda di ammissione ai tirocini, è necessario allegare un documento valido di identità.

Tutti gli ulteriori dettagli sulla compilazione e presentazione dell’istanza di partecipazione ai tirocini del Comune di Olbia sono riportati nel bando che alleghiamo sotto.

BANDO

Gli interessati a partecipare ai tirocini del Comune di Olbia, per il Progetto ITI, sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 288 Kb) che regola l’ammissione al programma di formazione e lavoro.

Tutte le successive comunicazioni, sulle procedure di selezione e sulla graduatoria dei tirocinanti, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Olbia, sezione ‘Notizie’.

ALTRE OPPORTUNITÀ E AGGIORNAMENTI

Se cercate altre possibilità di stage e tirocinio in Italia e all’estero, vi consigliamo di visitare la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti