Comune di Orvieto: concorsi per educatore e assistenti sociali

assistenti sociali

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Orvieto, in provincia di Terni (Umbria), ha indetto due concorsi per posti di lavoro in qualità di educatore e assistenti sociali.

Le selezioni pubbliche, infatti, sono rivolte a laureati che saranno assunti a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 4 ottobre 2021. Ecco i bandi da scaricare e le informazioni utili per candidarsi.

CONCORSI PER EDUCATORE E ASSISTENTI SOCIALI COMUNE ORVIETO

Sono quindi stati indetti due concorsi pubblici presso il Comune di Orvieto, finalizzati all’assunzione delle seguenti figure professionali:

  • n. 2 posti di Assistenti Sociali;
  • n. 1 posto di Educatore Professionale.

Segnaliamo che sul concorso per assistenti sociali opera la riserva di posto a favore dei Volontari delle Forze Armate.

REQUISITI GENERALI

Ai candidati ai concorsi per educatore e assistenti sociali al Comune di Orvieto sono richiesti i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi appartenenti alla Unione Europea oppure appartenere ad una delle categorie previste dai bandi;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne penali, di procedimenti penali in corso, interdizione o altre misure di sicurezza o di prevenzione che escludono la costituzione del rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni, secondo le leggi vigenti;
  • inesistenza di qualsiasi causa ostativa a stipulare contratti con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione né essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • patente di categoria B;
  • iscrizione al relativo Albo Professionale.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati ai concorsi del Comune di Orvieto è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:


ASSISTENTI SOCIALI

– Diploma universitario in Servizio Sociale rilasciato ai sensi del D.P.R. n. 14 del 15/01/1987;
oppure Diploma di laurea vecchio ordinamento in Servizio Sociale;
oppure Laurea triennale (L) appartenente alle classi 6 del D.M.509/99 in Scienze del Servizio Sociale; lauree della classe L39 in Servizio Sociale (D.M. 270/04);
in alternativa Laurea specialistica (LS) appartenente alla classe 57/S – programmazione e gestione delle politiche e dei Servizi Sociali;
oppure Laurea Magistrale (LM) appartenente alla classe LM87 – Servizio Sociale e politiche sociali.


EDUCATORE PROFESSIONALE

– Laurea in Educatore professionale rilasciata nell’ambito delle facoltà di scienze  dell’educazione e scienze della formazione L-19 DM 270/2004;
oppure Laurea in Educazione Professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore Professionale) appartenente alla classe L/SNT2 Professioni Sanitarie della riabilitazione;
in alternativa Laurea in Pedagogia, Scienze della formazione o Scienze dell’educazione del vecchio ordinamento oppure laurea magistrale o specialistica del nuovo ordinamento equiparata a tali lauree;
oppure Diploma universitario di Educatore Professionale rilasciato ai sensi del DM 8/10/1998, n. 520 e s.m.i.


SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante un’unica prova d’esame scritta, vertente sulle materie indicate nei bandi di concorso che alleghiamo a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione ai concorsi del Comune di Orvieto per educatore e assistenti sociali, redatte sugli appositi modelli sotto allegati, devono essere presentate entro il 4 Ottobre 2021 a mezzo PEC all’indirizzo: comune.orvieto@postacert.umbria.it.

Alle domande, inoltre, occorre allegare la seguente documentazione:

  • copia di un documento d’identità valido;
  • ricevuta di versamento della tassa concorsuale di € 10,00.

BANDI

Tutti gli interessati sono invitati a leggere attentamente i bandi pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.70 del 03-09-2021:

  • Concorso assistenti sociali BANDO (Pdf 591 Kb) e DOMANDA (Doc 47 Kb);
  • Concorso educatore professionale BANDO (Pdf 494 Kb) e DOMANDA (Doc 64 Kb).

ULTERIORI COMUNICAZIONI

Segnaliamo che la prova d’esame avrà luogo il giorno 22 ottobre 2021 alle ore 10:30 da remoto in via telematica, con le modalità dettagliate nelle “Istruzioni svolgimento prova scritta digitale” rese disponibili sul sito internet del Comune, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’. Sul sito verranno pubblicate anche le successive comunicazioni nonché eventuali modifiche. La graduatoria finale di merito, infine, verrà pubblicata alla sezione ‘Albo Pretorio Online’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche gli altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia, consultate la nostra pagina. Vi invitiamo, inoltre, a iscrivervi alla newsletter gratuita, per rimanere sempre informati, e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *