Comune di Parma: concorso per Insegnanti Scuola dell’Infanzia

Asilo Scuola Infanzia

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro in Emilia Romagna con il concorso del Comune di Parma per Insegnanti della Scuola dell’Infanzia.

La selezione pubblica è finalizzata alla formazione di una graduatoria di Istruttori Tecnici Educativi – Maestro Scuola Infanzia comunale (attività di supplenza).

Le risorse saranno assunte a tempo determinato, in categoria C.

Il bando di concorso scade in data 9 settembre 2020. Ecco il bando e tutti i dettagli per partecipare.

REQUISITI

Per l’ammissione al concorso per insegnanti della scuola dell’infanzia, sono previsti i requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea o cittadinanza di altro Paese previsto dal bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire;
  • non aver subito condanne penali o condanne penali in corso;
  • inesistenza di provvedimenti di licenziamento, destituzione o dispensa dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per persistente insufficiente rendimento o di decadenza;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al servizio militare (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985).

Ai partecipanti alla selezione pubblica si richiede inoltre uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di laurea vecchio ordinamento in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo per la formazione degli insegnanti Scuola Materna o Laurea Magistrale nuovo ordinamento a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (classe LM-85 bis);
  • diploma di maturità di istituto o scuola magistrale, purché iniziato entro l’a.s. 1997/98 o comunque conseguito entro l’a.s. 2001/2002;
  • diploma di liceo socio-psico-pedagogico, purché iniziato entro l’a.s. 1997/98 o comunque conseguito entro l’a.s. 2001/2002;
  • diploma ad indirizzo pedagogico, conseguito al termine di un corso di studi sperimentale quinquennale di scuola magistrale o di istituto magistrale, purché iniziato entro l’a.s. 1997/98 o comunque conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.

Infine, sono necessarie le seguenti competenze trasversali:

  • autonomia (capacità di organizzare in modo autonomo e responsabile la propria attività lavorativa);
  • comunicazione (capacità di ascolto e di interazione nelle dinamiche relazionali);
  • gestione delle emozioni e dello stress (capacità di autocontrollo in situazioni di lavoro emotive e/o stressanti, capacità di controllare e gestire le proprie emozioni e di reagire con equilibrio e lucidità a situazioni lavorative stressanti);
  • lavoro di gruppo (capacità di integrazione e collaborazione nei gruppi di lavoro).

Per i dettagli, si consiglia la lettura del bando che trovate a fine articolo.

SELEZIONE

Dopo l’accertamento dei requisiti sopra richiesti, i partecipanti al concorso saranno chiamati allo svolgimento di una prova orale sulle materie elencate nel bando.

Al termine della selezione, sarà redatta una graduatoria dei candidati che, in ordine di punteggio, avranno superato la prova.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Parma per l’assunzione di insegnanti della scuola dell’infanzia deve essere redatta esclusivamente compilando il modulo online, disponibile a questa pagina, da inoltrare entro le ore 23:59 del 9 settembre 2020.

Alla domanda di ammissione alle prove concorsuali va allegata la seguente documentazione:
– copia del documento di identità;
– ricevuta del versamento della tassa di concorso, dell’importo di 5 euro, da effettuare secondo le modalità descritte sul bando;
– richiesta di equivalenza del titolo di studio solo per i candidati in possesso del titolo di studio estero.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di partecipazione al concorso, è riportato nel bando.

BANDO

I candidati al concorso del Comune di Parma per insegnanti della scuola dell’infanzia sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 164kb) di selezione, pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.66 del 25-08-2020.

Tutte le successive comunicazioni in merito alle prove concorsuali e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Parma, sezione ‘Atti e Bandi > Bandi di concorso’. Per restare sempre aggiornati, è possibile iscriversi alla nostra newsletter gratuita.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *