Comune di Parma: concorso per 13 istruttori direttivi tecnici

geometra, architetto, immobiliare, disegnare

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna con il concorso per istruttori direttivi tecnici indetto dal Comune di Parma.

È infatti prevista la copertura a tempo indeterminato e full time di 13 posti, categoria D.

Per presentare le domande di partecipazione c’è tempo fino al 16 agosto 2021. Ecco il bando e tutte le informazioni utili per candidarsi.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare al concorso Comune di Parma per istruttori tecnici quanti possiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo nel pubblico impiego;
  • diploma di laurea tra quelli elencati all’interno del testo integrale del bando disponibile a fine articolo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • assenza di condanne penali definitive o per le quali non sia intervenuta riabilitazione o non avere pendenze processuali che possano impedire l’instaurarsi del rapporto di pubblico impiego;
  • inesistenza di provvedimenti di licenziamento, destituzione o dispensa dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per persistente insufficiente rendimento o di decadenza per aver conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • assenza di condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal Capo I del Titolo II Libro secondo del Codice Penale;
  • per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985: posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al servizio militare, salvo le esclusioni previste dalla legge;
  • patente di guida B;
  • conoscenza della lingua inglese e dei programmi informatici più conosciuti.

Si segnala che 4 posti sono riservati prioritariamente a favore dei volontari delle Forze Armate e 2 posti a favore dei dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso il Comune di Parma da almeno tre anni, inquadrati nella cat. giur. C con profilo Istruttore Tecnico.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati mediante due prove d’esame, una prova scritta e una orale. Durante l’esame scritto saranno anche accertati la conoscenza della lingua inglese e l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Per maggiori informazioni sulle materie d’esame, invitiamo alla lettura del bando, scaricabile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Parma per istruttori tecnici dovrà essere presentata entro il 16 agosto 2021 esclusivamente con modalità telematica sul sito alla pagina ‘Bandi di concorso’ e qui si dovrà selezionare il bando di proprio interesse e accedere con le credenziali SPID.

Inoltre i candidati dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • copia leggibile di documento di identità in corso di validità;
  • ricevuta del pagamento della tassa di concorso di €10;
  • eventuale documentazione che attesti il possesso della riserva, nel caso in cui sia stata dichiarata.

Si aggiunge che i candidati con disabilità dovranno allegare il certificato di invalidità e formulare nella domanda:

  • la dichiarazione del fatto di essere riconosciuti portatori di handicap ai sensi dell’art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e di avere diritto ai relativi benefici di legge;
  • la specificazione dell’ausilio e/o di tempi aggiuntivi eventualmente necessario/i per lo svolgimento della prova orale in relazione alla propria disabilità. Tale richiesta deve essere accompagnata da certificazione medica specialista o del medico di base, attestante gli ausili e/o i tempi aggiuntivi necessari/o o quantomeno la patologia che consenta di quantificare gli ausili e/o i tempi aggiuntivi necessari/o all’avente diritto, in riferimento al tipo di handicap posseduto e al tipo di selezione o prova da sostenere;
  • la dichiarazione del fatto che, essendo il candidato affetto da invalidità uguale o superiore
    all’80%, non è tenuto a sostenere la prova preselettiva eventualmente prevista.

Maggiori dettagli sono consultabili nel bando allegato di seguito.

BANDO

Gli interessati al concorso per istruttori tecnici presso il Comune di Parma sono pertanto invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 556 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 16-07-2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI  E COME RESTARE AGGIORNATI

Le successive comunicazioni inerenti al diario della prova d’esame, ai candidati ammessi al colloquio e alle graduatorie finali saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web del Comune, nella sezione ‘Atti e Bandi > Bandi di concorso > Bandi di Concorso attivi’.

Per conoscere gli altri concorsi attivi in Emilia Romagna vi invitiamo a consultare la nostra pagina. Inoltre, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale telegram per ricevere le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *