Comune di Peschici: concorso per agenti di polizia

agenti polizia municipale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Puglia grazie al concorso per agenti di polizia municipale del Comune di Peschici, in provincia di Foggia.

La selezione è rivolta a diplomati e prevede l’assunzione a tempo indeterminato, pieno e parziale, di 4 risorse – categoria C – posizione economica C1.

La scadenza per inviare la domanda di partecipazione è fissata al 6 Settembre 2021. Vediamo il bando e i dettagli per candidarsi.

CONCORSO AGENTI DI POLIZIA COMUNE DI PESCHICI

Il Comune di Peschici, quindi, ha pubblicato un concorso per la copertura a tempo indeterminato di 4 posti di agenti di polizia, da impiegare come di seguito specificato:

  • il 1° e il 2° posto a tempo pieno;
  • il 3° e il 4° posto a tempo parziale.

REQUISITI

I candidati al concorso per agenti di polizia del Comune di Peschici dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea con adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 41. Il limite massimo può essere elevato alle condizioni indicate nel bando e comunque non può superare i 46 anni;
  • idoneità fisico attitudinale specificata dettagliatamente nel bando;
  • iscrizione nelle liste elettorali e godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi e viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego o di licenziamento per motivi disciplinari o a seguito di condanna penale;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’iscrizione all’università;
  • assenza di condanne penali o di altre misure che rendano incapaci all’assunzione presso le pubbliche amministrazioni;
  • presa visione e accettazione delle norme contenute nel bando e nelle vigenti norme regolamentari che disciplinano le procedure per l’accesso agli impieghi del Comune di Peschici;
  • conoscenza di due lingue straniere, di cui una obbligatoriamente l’inglese e l’altra a scelta del candidato;
  • patente di guida di categoria B in corso di validità;
  • possesso delle condizioni soggettive previste dalla legge sull’ordinamento della polizia municipale e, in particolare, dei requisiti necessari per poter rivestire la funzione di agente di pubblica sicurezza, come indicati nel bando;
  • non essere obiettore di coscienza ovvero essere stato ammesso al servizio civile come obiettore ed essere collocato in congedo da almeno 5 anni ed aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza, avendo presentato apposita dichiarazione irrevocabile presso l’Ufficio nazionale per il servizio civile;
  • requisiti psico-fisici necessari per il porto d’arma;
  • non avere impedimento alla conduzione di tutti i veicoli in dotazione al Servizio di Polizia municipale e locale.

Si segnala che un posto è riservato prioritariamente a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà in base al superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Le prove potranno essere precedute da una preselezione.

Si segnala che le procedure concorsuali si svolgeranno secondo quanto previsto dal Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici (Pdf 302 Kb) del 15 aprile 2021 introdotto dal Dipartimento della Funzione Pubblica che prevede nuove regole per i concorsi pubblici.

Per conoscere ulteriori dettagli e le materie oggetto d’esame si invita alla lettura del bando, disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Peschici per agenti di polizia dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 1.995 Kb). I candidati dovranno quindi presentarla entro il giorno 6 Settembre 2021 con una delle seguenti modalità:

  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente recapito: Comune di Peschici, Piazza Pertini n. 1, 71010 Peschici (FG);
  • presentazione diretta all’Ufficio protocollo dell’ente negli orari di apertura al pubblico;
  • tramite corriere;
  • a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale all’indirizzo: protocollo.comunepeschici@pec.it.

Inoltre occorre allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • ricevuta di versamento della tassa di ammissione al concorso di € 10,33;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Maggiori dettagli sono consultabili nel bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Peschici per agenti di polizia municipale sono invitati a leggere con attenzione il bando, pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 62 del 06-08-2021 e che mettiamo a disposizione di seguito: BANDO 1 parte (Pdf 2.800 Kb) e BANDO 2 parte (Pdf 3.921 Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito all’espletamento del concorso, ai diari delle prove d’esame e alle graduatorie finali saranno pubblicate sulla home page del sito web del Comune e all’Albo pretorio online.

Le comunicazioni di carattere personale quali, ad esempio, l’esclusione dalla selezione e l’avviso per la presentazione alla prova orale, saranno fatte a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o messaggio di PEC.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite gli altri concorsi pubblici per agenti di polizia attivi in Italia visitando la nostra sezione. Vi invitiamo anche a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *