Comune di Pinerolo: 24 tirocini in aziende per emergenza COVID

assicurazione, lavoro, contratto, commerciale

Nel Comune di Pinerolo (Piemonte) sono attivi tirocini di inclusione sociale nati per fronteggiare l’attuale Emergenza Covid. 

Gli stage, retribuiti mensilmente, sono rivolti a disoccupati e prevedono incarichi sia part time, che full time presso aziende del territorio.

La scadenza per presentare domanda è fissata al 23 novembre 2020. Ecco come candidarsi.

TIROCINI COMUNE DI PINEROLO EMERGENZA COVID

Il Comune di Pinerolo, in collaborazione con la Chiesa Valdese e la Chiesa Cattolica, ha indetto un bando di selezione per 24 tirocini di inclusione sociale. 

Obiettivo dell’iniziativa è sostenere i cittadini in situazione di disagio sociale a causa della rinnovata emergenza Covid19. Si tratta, infatti, di stage retribuiti, cui possono candidarsi persone che si trovano in stato di disoccupazione a seguito della pandemia da coronavirus.

Nello specifico, i tirocini si svolgeranno presso imprese ed aziende dell’area pinerolese e vi potranno accedere i residenti dei Comuni del C.I.S.S. e dell’Unione Montana Val Chisone e Germanasca.

DESTINATARI

Per potersi candidare ai tirocini Emergenza Covid Comune di Pinerolo è richiesto il possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • essere cittadini italiani, comunitari o in possesso di permesso di soggiorno;
  • avere un’età compresa tra 18 e 64 anni;
  • essere disoccupati a seguito dell’emergenza Covid19. Tale requisito deve essere dimostrato tramite autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 (che certifichi immediata disponibilità al lavoro al CPI di Pinerolo, oppure di aver svolto prestazioni occasionali, lavori con contratti brevi, a chiamata o saltuari);
  • possedere un’attestazione ISEE, in corso di validità (ordinario, socio-sanitario, corrente) con valore non superiore a 15.000 euro;
  • non essere beneficiario di NASPI o di altro ammortizzatore sociale per disoccupazione involontaria;
  • non beneficiare attualmente di cantieri di lavoro, PPU e Tirocini di inclusione sociale o di progetti di politica attiva del lavoro;
  • non essere percettore di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza;
  • non essere pensionati.

Si specifica, inoltre, che alle opportunità di tirocinio proposte può partecipare un solo membro per nucleo familiare.

SELEZIONE

Le domande di tirocinio pervenute saranno valutate da una Commissione preposta che redigerà la graduatoria degli idonei in possesso dei requisiti richiesti. La selezione si baserà sui seguenti parametri:

  • condizioni economiche;
  • composizione del nucleo familiare;
  • idoneità alla mansione;
  • età: in caso di parità di punteggio, avrà priorità il candidato più giovane.

SEDE E DURATA DEGLI STAGE

I tirocini per l’Emergenza Covid si terranno presso realtà aziendali presenti sul territorio del Comune di Pinerolo e avranno una durata massima di 6 mesi. Dei 24 stage proposti, 14 sono a tempo pieno, mentre i restanti 10 tirocini sono a tempo parziale.

RETRIBUZIONE DEI TIROCINI

Gli stagisti selezionati percepiranno un’indennità commisurata al numero di ore svolte a settimana. Nel dettaglio, la retribuzione sarà pari a:

  • 600 euro mensili per lo svolgimento di 30 ore settimanali di tirocinio;
  • 300 euro mensili per lo svolgimento 15 ore settimanali di tirocinio.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai tirocini a Pinerolo per Emergenza Covid devono compilare la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (Pdf 1 MB) e poi presentarla in una delle seguenti modalità:

  • via mail a [email protected];
  • consegnandola presso lo sportello dell’Ufficio Lavoro Città di Pinerolo (in P.zza Vittorio Veneto, 1), previo appuntamento telefonico.

Le domande possono essere presentate entro il giorno 23 novembre 2020.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Rendiamo disponibile l’AVVISO (Pdf 108 Kb) di selezione relativo agli stage. Eventuali successive comunicazioni o informazioni saranno rese disponibili sul sito internet del Comune di Pinerolo, seguendo il percorso “Servizi > Aree tematiche > Lavoro e orientamento > Tirocini di inclusione sociale”.

Scoprite altri tirocini attivi in questo momento ed iscrivetevi gratis alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments