Comune di Prato: 4 tirocini per neodiplomati geometri

design, tecnico, geometra, progettazione

Nuove opportunità per giovani in Toscana grazie ai tirocini con rimborso spese messi a disposizione dal Comune di Prato per neodiplomati geometri.

Si selezionano, infatti, 4 candidati per svolgere il praticantato necessario per l’iscrizione all’albo dei geometri.

Le candidature possono essere presentate entro il 30 dicembre 2022. Vediamo insieme tutte le informazioni utili per partecipare e l’avviso pubblico.

TIROCINI NEODIPLOMATI GEOMETRI COMUNE PRATO

Il Comune di Prato ha pubblicato, dunque, un avviso pubblico per selezionare neodiplomati geometri che svolgano tirocini professionali per il praticantato presso il Servizio Sviluppo economico SUEAP e Tutela dell’Ambiente. Il praticantato sarà necessario per iscriversi all’albo dei geometri.

REQUISITI

Possono partecipare alla procedura selettiva i diplomati presso l’istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) / diplomati geometri.

Nel caso in cui vengano selezionati, gli aspiranti stagisti dovranno essere iscritti o si dovranno iscrivere nel registro dei praticanti presso il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Prato prima dell’attivazione del praticantato.

Inoltre, i candidati non devono aver riportato condanne né avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione del rapporto di praticantato.

RIMBORSO SPESE, SEDE E DURATA DEI TIROCINI

Gli stagisti riceveranno, a titolo di rimborso spese, un compenso mensile forfettario onnicomprensivo di Euro 335,70.

Il Comune di Prato attiverà a favore di neodiplomati geometri tirocini della durata di 18 mesi. L’impegno previsto è di 30 ore settimanali, indicativamente dalle ore 08:00 alle 14:00, dal lunedì al venerdì.

Si rende noto che, in caso di svolgimento del praticantato in modalità remota, i tirocinanti dovranno avere nella propria disponibilità personale un personal computer/laptop e connessione internet veloce.

SELEZIONE

Sarà formata apposita graduatoria, sulla base della votazione conseguita all’esame di maturità e di un colloquio attitudinale nel quale verranno esaminate sia le conoscenze e competenze del candidato che la motivazione personale. In caso di parità di punteggio verrà data precedenza al più giovane d’età. In caso di parità di punteggio e stessa età anagrafica (calcolata in base alla data di nascita) si procederà con sorteggio.

L’ Amministrazione Comunale si riserva espressamente la facoltà di riutilizzare la graduatoria anche per le esigenze degli altri Servizi del Comune di Prato.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare alla selezione indetta dal Comune di Prato possono candidarsi entro le ore 12 del 30 dicembre 2022 compilando la domanda di ammissione tramite l’apposito MODELLO (Pdf 43 Kb). Questo andrà poi presentato entro il termine sopra indicato con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo di PEC all’indirizzo: comune.prato@postacert.toscana.it;
  • consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato, Piazza del Pesce 9, 59100 Prato;
  • mediante posta (non fa fede la data del timbro postale ma unicamente la data di arrivo all’Ufficio Protocollo del Comune) indirizzata al Servizio Sviluppo Economico SUEAP e Tutela dell’ambiente, via Martini 60 – 59100 Prato (sulla busta indicare Rif. TIROCINIO GEOMETRA SERVIZIO Sviluppo Economico SUEAP e Tutela dell’ambiente).

Chi volesse candidarsi a mezzo di PEC e ne fosse sprovvisto può attivarla in soli 30 minuti tramite il servizio descritto in questa pagina.

Maggiori dettagli sulla compilazione della domanda sono riportate, infine, nell’avviso pubblico sotto allegato.

AVVISI TIROCINI COMUNE PRATO

Per maggiori informazioni sui tirocini per neodiplomati geometri del Comune di Prato si invita a leggere attentamente l’AVVISO (Pdf 202 Kb).

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire le altre opportunità di stage in Italia e all’estero, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai tirocini. Infine, potete rimanere sempre aggiornati iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *