Comune di Ragusa: concorsi per 9 assunzioni

funzionari amministrativi, amministrazione, ufficio, contabile

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Comune Ragusa concorsi: nuove opportunità di lavoro in Sicilia.

Il Comune di Ragusa ha indetto quattro concorsi per 9 assunzioni di vari profili professionali.

Sarà possibile candidarsi ai concorsi fino al 4 Maggio e 25 Maggio 2020.

CONCORSI COMUNE DI RAGUSA

Il Comune di Ragusa ha indetto infatti 4 concorsi per 9 assunzioni dei seguenti profili professionali:
– n.1 Assistente Sociale a tempo pieno e determinato (fino alla conclusione del progetto attualmente prevista in data 30.06.2022) – Cat. D;
– n.4 Assistenti Sociali a tempo pieno e determinato (un anno e comunque fino alla conclusione delle azioni previste nel Piano di Attuazione Locale) – Cat. D;
– n.1 Assistente Sociale a tempo pieno e determinato (fino alla conclusione del progetto distrettuale prevista attualmente in data 31.12.2020) – Cat. D;
– n.1 Istruttore Direttivo Amministrativo a tempo pieno e determinato (fino alla conclusione del progetto distrettuale prevista attualmente in data 31.12.2020) – Cat. D;
– n.1 Istruttore Direttivo Amministrativo a tempo parziale (18 ore settimanali) e determinato (fino alla conclusione del progetto distrettuale prevista attualmente in data 31.12.2020) – Cat. D.
– n.1 Istruttore Tecnico Geometra a tempo pieno e indeterminato – Cat. C, posizione economica C1.

Si segnala che gli avvisi di selezione per Assistenti Sociali ed Istruttori Direttivi sono rivolti a candidati idonei non assunti e utilmente collocati in graduatorie di merito di altri enti.

REQUISITI

Possono partecipare ai concorsi Comune Ragusa i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso.

E’ richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici in base alla posizione per la quale ci si candida:

ASSISTENTI SOCIALI
– laurea appartenente alla classe L 39 Servizio Sociale (DM 270/2004) oppure Laurea Magistrale nella classe LM87 Servizio Sociale e politiche sociali (DM 270/2004) o titoli equipollenti per legge;
– essere iscritti all’Albo professionale degli Assistenti Sociali rispettivamente nella sezione “B” in caso di Laurea L39 o nella sezione “A” in caso di Laurea LM87.

ISTRUTTORI DIRETTIVI AMMINISTRATIVI
– diploma di laurea quadriennale o quinquennale vecchio ordinamento o Laurea specialistica (LS) o Laurea magistrale (LM) nuovo ordinamento in : Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio o titoli equipollenti per legge.

ISTRUTTORE TECNICO GEOMETRA
– cittadinanza italiana o di altro Paese membro dell’Unione Europea;
– godimento dei diritti civili e politici;
– età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
– idoneità psico-fisica all’impiego e a tutte le mansioni;
– non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento oppure dichiarati decaduti dall’impiego o licenziati per le medesime cause o per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
– essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva finché gli stessi siano stati previsti dalla legge;
– diploma di Geometra o di Perito edile conseguito presso un Istituto tecnico (vecchio ordinamento) oppure diploma di Tecnico delle costruzioni afferente al settore “tecnologico” indirizzo “Costruzioni, Ambiente e territorio” (nuovo ordinamento) o possesso di un titolo di studio superiore che sia “assorbente” rispetto a quello richiesto (maggiori informazioni nel bando sotto allegato);
– abilitazione alla professione.

Solo per i concorsi di Assistente Sociale ed Istruttore Direttivo i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
– risultare primi tra gli idonei e non assunti in una graduatoria di merito ancora valida, approvata da un ente del medesimo comparto, relativa al medesimo profilo professionale a cui si è interessati;
– essere in possesso dei requisiti generali per l’ammissione al pubblico impiego;
– conoscere l’uso di apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse (Word, excel, posta elettronica);
– conoscere una lingua straniera.

SELEZIONE

La selezione avverrà mediante il superamento di una prova orale.

Per l’Istruttore Tecnico Geometra è prevista la sola valutazione dei titoli.

Per conoscere nel dettaglio le prove d’esame relative al profilo di interesse vi rimandiamo alla lettura dei singoli bandi, pubblicati sulla GU n. 31 del 17-04-2020 e n. 33 del 24-04-2020.

DOMANDE

Le domande di ammissione ai concorsi Comune Ragusa, redatte secondo i modelli sotto allegati, dovranno essere presentate al Comune di Ragusa – Settore 10° – Organizzazione e Gestione Risorse Umane – Contratti – Corso Italia, 72 – 97100 – Ragusa (RG) entro il 4 Maggio o 25 Maggio (Istruttore Tecnico Geometra) 2020 secondo una delle seguenti modalità:
– presentazione diretta da parte del candidato all’Ufficio Protocollo del Comune nelle ore di apertura al pubblico (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 ed i pomeriggi di Martedì e Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00);
– trasmissione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
– posta elettronica certificata (PEC) al seguente recapito: protocollo@pec.comune.ragusa.gov.it

Alle domande sarà necessario allegare la copia fotostatica (fronte retro) non autenticata di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità.

Solo per i concorsi di Assistente Sociale ed Istruttore Direttivo i candidati dovranno allegare anche il curriculum vitae et studiorum esclusivamente in formato europeo o in formato europass debitamente sottoscritto.

Solo per l’Istruttore Tecnico Geometra i candidati dovranno allegare anche la ricevuta comprovante il pagamento della tassa di ammissione al concorso di Euro 10,00.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione delle domande di ammissione è indicato nei bandi che rendiamo disponibili di seguito.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi Comune Ragusa per 9 assunzioni sono invitati a leggere con attenzione i bandi sotto allegati:
– Assistente Sociale: BANDO (Pdf 2.083 Kb) e DOMANDA (Pdf 406 Kb);
– Assistenti Sociali: BANDO (Pdf 2.106 Kb) e DOMANDA (Pdf 53 Kb);
– Vari Profili: BANDO (Pdf 2.615 Kb) e DOMANDA (Pdf 423 Kb);
– Istruttore Tecnico Geometra: BANDO (Pdf 4.148 Kb) e DOMANDA (Pdf 478 Kb).

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame o le graduatorie saranno rese note attraverso il sito istituzionale del Comune www.comune.ragusa.gov.it nella sezione ‘Bandi di gara, Incarichi, Concorsi di prossima scadenza’.

di Luciana S.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *