Comune di Ravenna: concorsi per 8 laureati

comune ravenna

Nuove opportunità in Emilia Romagna per laureati con i concorsi indetti dal Comune di Ravenna.

Infatti, è prevista la copertura di 8 posti nei profili di assistente sociale e istruttore direttivo tecnico.

Le risorse – categoria D – posizione economica D1, saranno assunte a tempo indeterminato e pieno presso varie sedi.

Il termine ultimo per candidarsi è il 31 Maggio 2021. Ecco i bandi e tutti i dettagli per partecipare.

CONCORSI LAUREATI COMUNE DI RAVENNA

Il Comune di Ravenna ha pubblicato due concorsi per assumere a tempo indeterminato e pieno 8 laureati nei seguenti profili professionali:

  • n. 6 Assistenti sociali, da assegnare come segue:
    – n. 4 posti con inquadramento di assistente sociale presso il Comune di Ravenna, di cui uno riservato a favore dei volontari delle Forze Armate;
    – n. 1 posto con inquadramento di istruttore direttivo socio-assistenziale presso il Comune di Cervia;
    – n. 1 posto con inquadramento di istruttore direttivo assistente sociale presso il Comune di Russi;
  • n. 2 Istruttori direttivi tecnici per l’Area infrastrutture civili – Servizio ambiente tutela e territorio, di cui un posto riservato prioritariamente a favore dei volontari delle Forze Armate.

REQUISITI GENERALI

I candidati ai concorsi per laureati del Comune di Ravenna dovranno possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando, con relativi requisiti ivi specificati;
  • avere compiuto almeno 18 anni d’età e non superare il limite massimo anagrafico previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo nel pubblico impiego;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza;
  • non essere stati licenziati da un precedente pubblico impiego né destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
  • assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
  • patente di guida tipo B.

REQUISITI SPECIFICI

Per potersi candidare ai concorsi presso il Comune di Ravenna per laureati, è inoltre richiesto il  possesso dei seguenti requisiti specifici, in base al profilo professionale per il quale ci si candida:

ASSISTENTI SOCIALI

– abilitazione per l’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine degli assistenti sociali – sezione B – insieme a un titolo di studio universitario che consenta tale abilitazione per il titolo di “assistente sociale” o insieme a titolo di studio equiparato;
oppure abilitazione per l’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine degli assistenti sociali – sezione A – insieme a un titolo di studio universitario che consenta tale abilitazione per il titolo di “assistente sociale specialista” o insieme a titolo di studio equiparato;
– idoneità psico-attitudinale.

ISTRUTTORI DIRETTIVI TECNICI

– laurea in biotecnologie, chimica, farmacia, scienze agrarie, ambientali, biologiche, forestali, geologiche e naturali secondo gli ordinamenti e le classi indicate nel bando o titoli equiparati o equipollenti.

SELEZIONE

La selezione per i posti da assistente sociale prevede il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale. Quest’ultima è articolata in un colloquio a contenuto tecnico-professionale e in un colloquio selettivo semi-strutturato, volto ad accertare l’idoneità psico-attitudinale dei candidati.

Anche la procedura selettiva per istruttori direttivi tecnici consisterà nell’espletamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Per conoscere nel dettaglio le materie d’esame e il diario delle prove dei concorsi, si rimanda alla lettura dei singoli bandi, disponibili a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Per partecipare ai concorsi del Comune di Ravenna per laureati i candidati dovranno presentare la domanda di ammissione entro il 31 Maggio 2021 esclusivamente con procedura telematica raggiungibile da questa pagina. Si segnala che per accedere occorrono le credenziali SPID, oppure CIE (Carta di identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi).

Inoltre bisognerà allegare alla domanda la scansione fronte e retro del documento di identità in corso di validità, in un unico file o in due files separati.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura dei bandi scaricabili di seguito.

BANDI

Gli interessati ai concorsi del Comune di Ravenna per laureati sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla G.U. n. 34 del 30-04-2021 e che riportiamo di seguito:

– concorso assistenti sociali: BANDO (Pdf 7.820 Kb);
– concorso istruttori direttivi tecnici: BANDO (Pdf 6.587 Kb).

Ogni successiva comunicazione sulle prove d’esame e le graduatorie finali sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e poi anche sul sito web del Comune, nella sezione “Bandi, Concorsi > Concorsi selezioni e incarichi” .

Scoprite tutti gli altri concorsi per laureati attivi in Italia visitando la nostra pagina. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments