Comune Reggio Calabria: 100 assunzioni, concorsi 2022

comune reggio calabria

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Reggio Calabria prevede di bandire nuove selezioni pubbliche per effettuare numerose assunzioni nel corso del 2022.

L’ente comunale calabrese intende potenziare l’organico con oltre 100 unità di personale entro fine anno. Previsti anche ulteriori inserimenti a tempo indeterminato.

Ecco cosa sapere sui futuri posti di lavoro al Comune di Reggio Calabria e sui prossimi bandi in arrivo.

COMUNE REGGIO CALABRIA ASSUNZIONI 2022

Il Comune di Reggio Calabria intende procedere a nuove assunzioni per far fronte alle carenze di personale, dovute anche a pensionamenti in corso presso l’ente e, dunque, alla necessità di garantire il turnover. La Giunta comunale ha pertanto delineato il Piano Assunzioni 2022-2024 e attende il via libera da parte della Cosfel (Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali) per procedere al reclutamento delle risorse con cui potenziare l’organico.

Secondo apposita Delibera approvata nell’aprile scorso, per garantire l’efficienza di tutti i suoi uffici, l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria avrebbe bisogno di assumere 1060 unità di personale. Di queste, oltre 900 a tempo indeterminato e le restanti con contratti a tempo parziale da 26 ore a settimana. A termine 2021, tuttavia, i posti di lavoro coperti al Comune di Calabria risultavano solo 811. Si registrano dunque ben 249 posizioni vacanti presso l’Ente, ulteriormente aumentate a causa di nuovi pensionamenti nel frattempo sopraggiunti.

Per colmare la carenza di organico, il Comune di Reggio Calabria intende reclutare oltre 100 nuovi dipendenti già nel corso del 2022. Il programma degli inserimenti, in attesa dell’ok della Cosfel, è stato definito nel rispetto dei vincoli di spesa per il personale e del Bilancio approvato. Mira, principalmente, a rinforzare la pianta organica per rilanciare la piena operatività degli uffici comunali e per garantire ai cittadini servizi più efficienti.

PROFILI RICHIESTI

Nel dettaglio, come previsto dal Piano del Fabbisogno di Personale 2022 – 2024, le assunzioni Comune di Reggio Calabria attese per l’anno in corso riguardano 124 unità di personale a tempo pieno e determinato da inserire nei vari settori dell’Ente.

In aggiunta, sempre per il 2022, l’Amministrazione comunale prevede anche assunzioni a tempo determinato in regime di assegnazione temporanea (tra cui 2 istruttori socio-educativi / assistenti sociali per i quali sono già in corso le procedure selettive) e l’assunzione di ulteriori risorse per impieghi a tempo indeterminato.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

La selezione dei nuovi impiegati comunali avverrà mediante diversi canali di reclutamento. Nel dettaglio, rispetto ai 124 inserimenti a tempo determinato, si prevede la pubblicazione di appositi bandi pubblici per il recruiting di 122 risorse, mentre 2 unità saranno assunte mediante avviamento al lavoro.

Invece, per quanto riguarda i posti di lavoro a tempo indeterminato, il Comune di Reggio Calabria auspica di poter bandire concorsi finalizzati alla formazione di graduatorie da cui poter attingere personale fino al 2024.

DOVE VEDERE I BANDI

Gli interessati alle opportunità di lavoro nel Comune di Reggio Calabria e alle assunzioni in arrivo devono attendere l’avvio dei relativi concorsi pubblici. Gli avvisi di selezione saranno pubblicati anche sul portale web dell’ente, nella sezione Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso.

Metteremo a vostra disposizione i bandi non appena saranno pubblicati. Continuate a seguirci, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per essere aggiornati sulle novità e avere le notizie in anteprima.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutte le selezioni pubbliche in corso per lavorare nella Pubblica Amministrazione potete visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici. Inoltre, per conoscere tutti i concorsi in arrivo, potete consultare la nostra sezione riservata ai prossimi bandi in uscita.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *