Comune di Rimini: concorso per 5 funzionari amministrativi

rimini

Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna con il corso – concorso per funzionari amministrativi indetto dal Comune di Rimini.

È prevista, infatti, la selezione di 5 laureati – categoria D – posizione economica D1, a tempo indeterminato e pieno per il settore servizi e diritti civici, partecipazione e nuova cittadinanza.

Le candidature potranno essere presentate entro il 23 Novembre 2021. Ecco il bando e come partecipare alla procedura concorsuale.

REQUISITI

Per candidarsi al corso-concorso del Comune di Rimini per funzionari amministrativi è necessario possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • idoneità fisica;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza provvedimenti di licenziamento da un precedente pubblico impiego o di destituzione o di dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego per aver conseguito lo stesso
    mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
  • non essere inadempienti rispetto agli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985);
  • conoscenza di base di informatica;
  • laurea (triennale), oppure laurea di cui all’ordinamento previgente al DM. 3 novembre 1999, n. 509 (laurea del vecchio ordinamento) o equiparate (Decreto interministeriale 9 luglio 2009:
    “equiparazione tra lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche e lauree magistrali”) o equipollenti;
  • conoscenza di base della lingua inglese.

Si segnala che un posto è riservato prioritariamente ai volontari delle Forze Armate. Un altro posto è riservato al personale dipendente del Comune di Rimini, in servizio a tempo indeterminato da almeno 3 anni e inquadrato nella categoria immediatamente inferiore a quella cui sono ascritti i posti messi a concorso, che sia in possesso degli ulteriori requisiti riportati nel bando.

SELEZIONE

I candidati dovranno sostenere una preselezione sulle materie indicate nel bando scaricabile a fine articolo.

Il corso durerà 30 ore, si svolgerà in orario preserale e consisterà in 3 moduli di 10 ore ciascuno. L’assenza massima consentita per ciascun modulo è di 2 ore.

I concorrenti, che avendo frequentato il corso, saranno ammessi a partecipare al concorso, dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

  • prova scritta a contenuto teorico e/o teorico-pratico con quesiti a risposta chiusa e/o quesiti a risposta aperta;
  • prova orale.

Le materie su cui verteranno le prove e ulteriori dettagli sono indicati nel bando.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare al concorso del Comune di Rimini dovrà essere presentata entro il 23 Novembre 2021 esclusivamente con modalità telematica a questa pagina, dove autenticarsi con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Inoltre, i candidati dovranno effettuare il versamento della tassa concorsi di € 10,00.

Per conoscere ulteriori dettagli sulle modalità di presentazione della domanda, si rimanda, infine, alla lettura del bando sotto allegato

BANDO

Tutti gli interessati al corso – concorso per funzionari amministrativi del Comune di Rimini sono, dunque, invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 89 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 88 del 05-11-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le comunicazioni ai candidati saranno inserite nell’apposito link riservato agli iscritti al concorso sul sito web dell’Ente.

Il 16 Dicembre 2021 sarà pubblicata all’Albo pretorio on line del Comune ed inserita sul sito Internet dell’ente la determinazione dirigenziale di ammissione dei candidati che avranno presentato la domanda di partecipazione al corso-concorso, nonché la comunicazione inerente lo svolgimento della prova preselettiva.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere gli altri concorsi pubblici per amministrativi, visitate le nostra pagina. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi alla newsletter gratuita per restare sempre aggiornati ed inoltre al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments