Concorso Comune di Rovigo per agenti di polizia locale


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro nel Veneto grazie al concorso del Comune di Rovigo per agenti di polizia locale.

La procedura selettiva è aperta a diplomati e prevede l’assunzione di 2 risorse mediante contratto a tempo indeterminato e pieno.

Sarà possibile candidarsi fino al giorno 8 luglio 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per agenti di polizia locale al Comune di Rovigo è necessario possedere i requisiti di seguito elencati:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • patente di categoria B e/o superiori in corso di validità;
  • disponibilità al porto ed all’eventuale uso dell’arma (previa verifica del possesso dei requisiti psico-fisici), nonché alla conduzione di tutti i veicoli ed all’utilizzo di tutte le attrezzature in dotazione al Corpo di Polizia Locale;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • cittadinanza italiana;
  • età minima di anni 18 e non superiore ai 32 compiuti alla scadenza del bando, salvo i casi specificati nel bando in cui il limite massimo viene innalzato e che comunque non può superare, anche in caso di cumulo di benefici, l’età di anni 40 compiuti alla scadenza del bando;
  • non essere stati destituiti dall’impiego o destinatari di provvedimenti di risoluzione senza preavviso del rapporto di lavoro per cause disciplinari;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inesistenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione di un rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • possesso dei requisiti necessari per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza;
  • per i concorrenti maschi, nati entro il 31.12.1985, essere in posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva. Per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori di coscienza: aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza, avendo presentato richiesta irrevocabile presso l’Ufficio nazionale per il servizio civile, decorsi almeno cinque anni dal collocamento in congedo;
  • idoneità fisica all’impiego.

Si aggiunge che i candidati non dovranno trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all’articolo 1 della Legge n. 68/1999 e s.m.i. (articolo 3, comma 4, della Legge n. 68/1999).

SELEZIONE

I candidati saranno sottoposti a una prova di idoneità ginnico – sportiva, effettuata per verificare il possesso dell’efficienza fisica indispensabile per svolgere le funzioni del ruolo messo a concorso. Detta prova consisterà nell’esecuzione dei seguenti esercizi:

  • corsa piana di 1.000 metri, tempo massimo 4’25” per gli uomini, 5’25” per le donne;
  • piegamenti sulle braccia a terra continuativi: n. 15 per gli uomini, n. 7 per le donne.

Coloro che risulteranno idonei saranno ammessi alle successive prove d’esame. Queste ultime saranno due: una prova scritta e una orale. Nel corso del colloquio saranno verificati anche l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua inglese.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione alla procedura concorsuale deve essere presentata entro il giorno 8 luglio 2023 tramite il Portale “inPA”, collegandosi al link presente nella pagina del concorso, previa registrazione sullo stesso Portale attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) o Carta d’Identità Elettronica (CIE) oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

I concorrenti sono tenuti ad allegare all’istanza telematica la seguente documentazione:

  • copia della certificazione medico-sanitaria da cui risulti che il candidato è affetto da gravi disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) qualora si richieda l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi dalla prova scritta e/o la possibilità di sostituire tale prova con un colloquio orale;
  • documentazione comprovante il riconoscimento da parte della Repubblica Italiana del titolo di studio conseguito (nel caso di titolo di studio conseguito all’estero);
  • copia della ricevuta telematica che attesta il versamento del contributo di partecipazione al concorso pari ad € 10,00.

Per ogni altro dettaglio si rimanda alla lettura del bando di seguito scaricabile.

BANDO

Gli interessati al concorso per agenti di polizia locale presso il Comune di Rovigo sono invitati, dunque, a prendere visione del BANDO (Pdf 176 KB) integrale. Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA e anche sul sito web del Comune in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni ai candidati, se non diversamente specificato, saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente, alla sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite gli altri concorsi per agenti di polizia locale e anche i concorsi attivi nel Veneto. Potreste essere interessati a conoscere anche altri concorsi rivolti a diplomati. Infine, per restare sempre aggiornati sulle ultime novità, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *