Comune di San Gimignano: concorso per educatori asili nido

Asilo Scuola Infanzia

Nuove opportunità di lavoro in Toscana grazie al concorso del Comune di San Gimignano, in provincia di Siena, per educatori di asili nido.

È prevista, infatti, l’assunzione di due risorse – categoria C –  a tempo indeterminato, di cui una a tempo pieno e l’altra a tempo parziale.

La domanda di partecipazione può essere presentata entro il 21 Luglio 2021. Ecco il bando e tutti i dettagli utili per candidarsi.

REQUISITI GENERALI

I candidati al concorso per educatori di asili nido del Comune di San Gimignano dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non superiore a quella prevista dalle vigenti norme in materia per il collocamento a riposo
    d’ufficio e non inferiore ai 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico-fisica;
  • assenza di condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono,
    secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso la pubblica amministrazione;
  • posizione regolare riguardo agli obblighi di leva per i cittadini italiani che vi sono soggetti;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • patente di guida di categoria B o superiore in corso di validità.

Un posto è riservato prioritariamente a favore dei volontari delle Forze Armate.

REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare al concorso del Comune di San Gimignano per educatori di asili nido è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale in scienze dell’educazione nella classe L19 a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia;
  • laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari.

Si segnala che, per l’accesso ai posti di educatore dei servizi per l’infanzia, sono ancora validi i titoli di studio previsti dalla precedente normativa della Regione Toscana, se conseguiti
entro il 31 Agosto 2018 (Art. 13, comma 2, d.p.g.r. 41/R/2013). Per conoscere nel dettaglio i titoli, si rimanda alla lettura del bando scaricabile a fine articolo.

Inoltre, se i percorsi sono stati avviati nell’anno accademico 2018/2019 e i titoli sono stati conseguiti entro il ciclo di istruzione o formazione previsto dalla normativa vigente (Art. 13, comma 3, d.p.g.r. 41/R/2013), continuano ad avere validità anche altri titoli di studio, sempre indicati nel bando.

SELEZIONE

La procedura selettiva del concorso al Comune di San Gimignano per educatori di asili nido si svolgerà mediante la valutazione dei titoli, finalizzata all’ammissione alla prova scritta di 50 candidati. Seguirà quindi il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Per ulteriori dettagli sulle materie d’esame e sulle modalità di espletamento delle stesse, rimandiamo pertanto alla lettura del bando, disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare al concorso del Comune di San Gimignano per educatori di asili nido dovrà essere presentata entro il 21 Luglio 2021 esclusivamente con modalità telematica da questa pagina. Qui si potrà accedere mediante credenziali SPID oppure con Carta nazionale dei servizi (tessera sanitaria) attivata.

Alla domanda occorrerà allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae datato e firmato reso in forma di autocertificazione;
  • (eventuale) copia dei titoli che danno diritto a preferenza o precedenza;
  • dichiarazione dei titoli di studio valutabili ai fini dell’ammissione alla prova scritta resa con il modulo disponibile nella sezione “dichiarazioni integrative”;
  • (eventuale) decreto di equiparazione a titolo di studio italiano rilasciato dalla competente autorità, nel caso in cui il candidato abbia conseguito il titolo di studio all’estero;
  • (eventuale) copia della certificazione medico-sanitaria che consenta di quantificare i tempi aggiuntivi ovvero gli strumenti ausiliari necessari o l’esonero dalla eventuale preselezione.

Ulteriori informazioni sono reperibili nel bando allegato di seguito.

BANDO

Gli interessati al concorso per educatori di asili nido presso il Comune di San Gimignano sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1.298 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 06-07-2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E COME RESTARE AGGIORNATI

Tutte le successive comunicazioni relative ai diari delle prove d’esame e ai candidati ammessi saranno pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’. Per conoscere le date delle prove d’esame rimandiamo alla lettura del bando, mentre orari e sede saranno comunicati in un secondo momento.

Scoprite tutti gli altri concorsi pubblici attivi in Toscana visitando la pagina dedicata. Vi suggeriamo, inoltre, di iscrivervi alla newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments