Comune San Giovanni al Natisone: concorso per diplomati tecnici

Geometra Architetto Progetto

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Friuli Venezia Giulia grazie al concorso per diplomati tecnici del Comune di San Giovanni al Natisone, in provincia di Udine.

È prevista, infatti, la selezione pubblica di tre istruttori tecnici – categoria C – posizione economica C1, da assumere a tempo indeterminato e pieno per l’area tecnica.

Il termine per presentare la candidatura scade il 12 Luglio 2021. Ecco il bando e le informazioni per partecipare alla selezione.

REQUISITI

I candidati al concorso per diplomati tecnici del Comune di San Giovanni al Natisone devono essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o appartenenza a una delle categoria specificate nel bando;
  • patente di guida categoria B o superiore;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età di collocamento a riposto prevista per gli enti locali;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di leva, per i soggetti a tale obbligo;
  • assenza provvedimenti di dispensa o destituzione dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale o licenziati da una pubblica amministrazione in esito a procedimento disciplinare;
  • non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità o di inconferibilità, ai sensi del D. Lgs n. 39/2013 e s.m.i. o comunque previste dalle leggi vigenti come cause ostative per la costituzione del rapporto di lavoro o che vi sia la volontà di risolverle in caso di assunzione;
  • assenza di condanne o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso, o assenza di condanne penali, o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o, procedimenti penali in corso che possano costituire impedimento all’instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro dei dipendenti della pubblica amministrazione salva riabilitazione;
  • non avere subito condanne per danno erariale a seguito di procedimenti di responsabilità della Corte dei Conti che possano impedire la costituzione o la prosecuzione del rapporto di pubblico impiego;
  • conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
  • non essere collocati in quiescenza.

Segnaliamo, inoltre, che sul concorso opera la riserva di due posti a favore dei volontari FF.AA.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati, infine, dovranno essere in possesso del seguente titolo di studio:

  • diploma di maturità nuovo ordinamento conseguito presso istituto tecnico del settore tecnologico, indirizzo costruzioni, ambiente e territorio;
  • oppure diploma di maturità tecnica, vecchio ordinamento, conseguito presso istituto tecnico per geometri, istituto tecnico industriale ad indirizzo edile;
  • oppure titolo assorbente: laurea in architettura o ingegneria come indicato dettagliatamente nel bando.

SELEZIONE

Qualora le domande al concorso superino le 50 unità, l’Amministrazione si riserva la facoltà di indire una prova preselettiva (quesiti a risposta multipla).

I candidati al concorso per diplomati tecnici del Comune di San Giovanni al Natisone saranno selezionati mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Durante la prova orale verranno anche accertate la conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici. Per conoscere le materie oggetto d’esame invitiamo alla lettura del bando allegato a fine articolo.

Entro dieci giorni precedenti ciascuna prova (preselettiva, scritta ed orale) il Comune renderà disponibile sul proprio sito il Protocollo del Dipartimento della Funzione Pubblica del
15.04.2021 che prevede le nuove regole per i concorsi pubblici, sia il Piano operativo
specifico della procedura concorsuale predisposto dal Comune. Con la stessa modalità verrà resa nota ogni altra successiva disposizione per la prevenzione dei contagi da Covid-19.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per diplomati del Comune di San Giovanni al Natisone dovrà essere inoltrata esclusivamente in via telematica entro le ore 12 del 12 Luglio 2021, utilizzando l’applicazione informatica disponibile a questa pagina.

Inoltre, alla domanda di ammissione i candidati dovranno allegare anche la seguente documentazione:

  • scansione (fronte retro) di un documento di identità valido;
  • la dichiarazione di equipollenza o il decreto di equivalenza del titolo di studio, se conseguito all’estero;
  • scansione dell’originale della certificazione medica da produrre in caso di necessità di ausili in sede di prove d’esame o di tempi aggiuntivi, attribuendo alla scansione il nome “dati sensibili”;
  • eventuale scansione di documenti e/o attestazioni previste dal bando.

BANDO

Gli interessati al concorso per diplomati tecnici del Comune di San Giovanni al Natisone sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1 Mb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 11-06-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito all’eventuale preselezione, alle prove d’esame, all’ammissione dei candidati e alla graduatoria saranno rese note mediante apposito avviso sul sito del Comune, nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

Per scoprire anche gli altri concorsi pubblici in Friuli Venezia Giulia, potete visitare la nostra pagina dedicata. Iscrivetevi alla newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Caterina S.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *