Comune di San Mauro Torinese: concorso per educatori asili nido

asilo, asili, nido, infanzia, bambini

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di San Mauro Torinese, situato in Piemonte, ha indetto un concorso per educatori asili nido, finalizzato alla copertura di nuovi posti di lavoro.

È prevista, infatti, la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di Educatori Asili Nido – Cat. C, posizione economica C1, da assegnare al Settore servizi alla persona.

Sarà possibile presentare domanda fino al 9 Settembre 2021. Vediamo tutti dettagli sul bando pubblico e come candidarsi.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare al concorso indetto dal Comune di San Mauro Torinese per educatori i candidati in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18.
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione o dispensa o licenziamento dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati;
  • idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni;
  • non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti (o le eventuali condanne penali o gli eventuali carichi pendenti in Italia e/o all’estero);
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • essere disponibili ad accettare supplenze brevi (anche inferiori a 30 giorni) a tempo determinato e prendere servizio entro le ore 10 del giorno successivo alla chiamata indipendentemente dalla distanza del luogo di residenza/domicilio dalla sede di lavoro;
  • non aver raggiunto il limite di 1080 giorni (36 mesi) nel profilo di “Educatore asilo” nido prestati a tempo determinato per il comune di San Mauro Torinese.

REQUISITI SPECIFICI

È richiesto, inoltre, il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:

  • diploma di puericultrice o di maestra di scuola d’infanzia o di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio o maturità magistrale o diploma di liceo psico-pedagogico o diploma di vigilatrice d’infanzia o maturità di assistente di comunità infantile o attestato di qualifica educatore per la prima infanzia o equivalenti o diploma di dirigente di comunità. Tutti i citati titoli di studio si intendono conseguiti prima del 31-05-2017;
  • laurea o specializzazione in pedagogia o in psicologia oppure laurea in scienze dell’educazione o in scienze della formazione primaria. Tutti i citati titoli di studio si intendono conseguiti prima del 31-05-2017;
  • diploma di maturità per tecnico dei servizi sociali (conseguito prima del 31-05-2017) o altro diploma di scuola media superiore (conseguito prima del 31-05-2017) dai cui provvedimenti
    istitutivi si riconosca un profilo professionale rivolto all’organizzazione e gestione degli asili nido (specificare il provvedimento istitutivo);
  • laurea con contenuti formativi analoghi (conseguito prima del 31-05-2017) o laurea generale in Scienze dell’educazione e della formazione – classe L19 – conseguita dal 31-05-2017 o laurea magistrale quinquennale in Scienze della formazione primaria – classe LM85 bis – conseguita dal 31-05-2017.

Si segnala che per il concorso operano delle riserve, maggiori informazioni nel bando sotto allegato.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno esclusivamente attraverso la valutazione dei titoli dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione e nel curriculum allegato.

Per maggiori informazioni sul punteggio attribuito ai titoli, vi rimandiamo alla lettura del bando che trovate a fine articolo.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso educatori asili nido presso il Comune San Mauro Torinese dovrà essere presentata esclusivamente online, attraverso l’apposita piattaforma sul sito del Comune, cliccando sul bando d’interesse, entro il 9 Settembre 2021.

Alla domanda sarà inoltre necessario allegare la seguente documentazione:

  • domanda prodotta dalla piattaforma informatica di registrazione stampata, sottoscritta e scansionata in formato PDF;
  • copia di documento d’identità in corso di validità;
  • curriculum vitae, debitamente sottoscritto pena esclusione, in formato europeo in cui siano chiaramente indicati i titoli valutabili.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di partecipazione al concorso è riportato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per educatori asili nido al Comune San Mauro Torinese sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 309 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.63 del 10-08-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI  E AGGIORNAMENTI

Tutte le successive comunicazioni inerenti la procedura concorsuale e la graduatoria finale saranno pubblicate sul sito del Comune nella sezione ‘Albo pretorio’.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità, e leggere le notizie in anteprima, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram. Infine, per scoprire anche le altre selezioni pubbliche aperte in Piemonte, consultate la pagina dedicata ai concorsi pubblici attivi nella regione.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *