Comune Sanremo: concorso per Agenti di Polizia

polizia municipale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Liguria nella pubblica sicurezza con il concorso per Agenti di Polizia del Comune di Sanremo (Imperia).

Si tratta di una selezione pubblica finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato e pieno di due risorse nel ruolo di Agente di Polizia Municipale e Locale – Cat. C, posizione economica C1.

Il concorso è rivolto a candidati Diplomati.

Sarà possibile candidarsi al bando fino al giorno 2 Novembre 2020. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso del Comune di Sanremo per Agenti di Polizia i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • avere compiuto il diciottesimo anno di età e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • cittadinanza italiana;
  • diploma di scuola media superiore (corso di studi quadriennale o quinquennale);
  • possesso della patente di guida di categoria B senza limitazioni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di procedimenti penali in corso e non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stati sottoposti a misura di prevenzione;
  • non essere stati espulsi dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituiti dai pubblici uffici o licenziati per giusta causa o giustificato motivo dal pubblico impiego;
  • non trovarsi nella condizione di disabile di cui alla legge n. 68/1999;
  • non essere stati ammessi al servizio militare sostitutivo in qualità di “obiettori di coscienza” o, in alternativa, aver rinunciato allo “status” di obiettore mediante apposita richiesta di rinuncia presentata all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile;
  • assenza di impedimenti per scelte personali che escludano o limitino il porto e l’uso delle armi;
  • essere in possesso dell’idoneità fisica a svolgere incondizionatamente le mansioni proprie del posto da ricoprire;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo o destituiti o licenziati o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale. 

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di quattro prove d’esame, una atletica, due scritte e una orale.

Per maggiori dettagli si rimanda alla lettura del bando scaricabile a fine articolo.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per Agenti di Polizia, redatta secondo il seguente MODELLO (Pdf 82 Kb), dovrà essere presentata al Comune di Sanremo – C.so Cavallotti, 59 – 18038 – Sanremo (IM), entro il giorno 2 Novembre 2020 secondo una delle seguenti modalità:
– mediante lettera raccomandata a.r. a mezzo del servizio postale;
– alla casella di posta elettronica certificata (PEC) comune.sanremo@legalmail.it

Inoltre i candidati dovranno allegare, pena esclusione dal concorso, la seguente documentazione:
– copia fotostatica di documento di identità in corso di validità;
– curriculum vitae in formato europeo;
– ricevuta del versamento della tassa di ammissione alla selezione di € 10,00.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per Agenti di Polizia del Comune di Sanremo sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 136 Kb), pubblicato per estratto sulla GU n.77 del 2-10-2020.

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno rese note attraverso il sito del Comune di Sanremo nella sezione “Bandi di concorso > Concorsi attivi”.

Per conoscere altre selezioni pubbliche aperte è possibile visitare la nostra sezione dedicata ai concorsi per Agenti di Polizia e restare aggiornati iscrivendosi alla nostra newsletter.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *