Comune Sant’Agata di Esaro: concorso per Agenti di polizia

Agenti Polizia

Nuovi posti di lavoro per agenti in Calabria.

Il Comune di Sant’Agata di Esaro, in provincia di Cosenza, ha indetto un bando di concorso per la costituzione di una graduatoria di Agenti di Polizia Locale a tempo determinato, categoria C – posizione economica C1. La graduatoria avrà durata triennale.

La domanda di ammissione può essere inoltrata fino al giorno 16 febbraio 2017.

REQUISITI

Ai candidati al concordo Comune Sant’Agata di Esaro si richiede il possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana. Per i cittadini degli stati membri dell’U.E. sono richiesti i seguenti requisiti: godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza, possesso ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini italiani, ottima conoscenza della lingua italiana;
– età non inferiore ad anni 18 compiuti;
– patente di guida di categoria B;
– essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle mansioni relative al posto messo a concorso;
– non essere escluso dall’elettorale politico attivo;
– godimento dei diritti civili e politici;
– posizione regolare in ordine agli obblighi militari per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
– non aver esercitato il diritto di obiezione di coscienza al servizio militare;
– inesistenza di condanne penali o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure, che escludono, secondo le leggi vigenti, l’accesso a pubblici impieghi. La Giunta comunale, su parere del responsabile del servizio, si riserva comunque di valutare a proprio insindacabile giudizio l’ammissibilità all’impiego di coloro che abbiano riportato una condanna penale, alla luce della gravità del reato e della sua rilevanza in relazione alla posizione di lavoro da ricoprire;
– assenza di licenziamento o dispense dall’impiego presso una pubblica amministrazione. Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati licenziati ovvero destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per altri motivi disciplinari, o siano stati dichiarati decaduti a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi, o comunque con mezzi fraudolenti.

I partecipanti al concorso per agenti di polizia devono inoltre possedere il seguente titolo di studio:
diploma di maturità di scuola media superiore di durata quinquennale o quadriennale qualora permetta l’accesso all’università. Sono ammessi anche i titoli di studio conseguiti all’estero, purché documentati da provvedimento che riconosca l’equipollenza.

PROVE D’ESAME

Il concorso per agenti di polizia consisterà in due prove d’esame alle quali i candidati sono chiamati a superare:

  • PROVA SCRITTA
    – Nozioni di legislazione amministrativa concernente l’attività degli enti locali;
    – redazione di un verbale di contravvenzione o di un rapporto.
  • PROVA ORALE
    – Nozioni di legislazione amministrativa concernete l’attività degli enti locali;
    – Legislazione in materia di servizi di Polizia Municipale;
    – Nozioni di diritto penale e diritto processuale penale;
    – Nozioni di diritto civile e diritto processuale civile;
    – Nozioni di diritto amministrativo e costituzionale;
    – Legislazione sulla circolazione stradale;
    – Leggi e regolamenti di P.S., di polizia amministrativa, di igiene e sanità, di edilizia;
    – Legislazione in materia di attività economiche e produttive;
    – Nozioni di informatica e statistica.

DOMANDA

I candidati al concorso per agenti di polizia locale del Comune di Sant’Agata di Esaro possono partecipare alla selezione, compilando l’apposito MODULO (PDF 323KB) e inviandolo, entro le ore 12 del 16 febbraio 2017, secondo una delle seguenti modalità:
– direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune;
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Sant’Agata di Esaro – Via P. Bellanova n.8 – 87010 Sant’Agata di Esaro (CS);
– mediante invio da casella di posta elettronica certificata del candidato all’indirizzo PEC: ufficio [email protected] con firma digitale in calce.

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la fotocopia della carta di identità del candidato.

Ogni altra indicazione relativa alla compilazione e invio della domanda di ammissione al concorso per agenti di polizia locale, potrà essere letta sull’apposito bando.

BANDO

Invitiamo tutti gli interessati a scaricare e leggere il BANDO (PDF 45KB) di concorso per la costituzione della graduatoria di agenti di polizia locale per il Comune di Sant’Agata di Esaro. Lo stesso è stato pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.4 del 17-1-2017.

Ogni comunicazione in merito alla graduatoria finale e al diario delle prove d’esame sarà pubblicata sul sito web del Comune di Sant’Agata di Esaro www.comune.santagatadiesaro.cs.it nella sezione ‘Amministrazione Trasparente’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments