Comune di Scafa: concorso per istruttori di vigilanza

istruttore vigilanza

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Abruzzo grazie al concorso per istruttori di vigilanza del Comune di Scafa, in provincia di Pescara.

La selezione pubblica prevede, infatti, l’assunzione di due risorse a tempo indeterminato e parziale – cat. C1 – in qualità di agenti di polizia locale.

Il termine ultimo entro il quale sarà possibile candidarsi è il 9 Dicembre 2021. Vediamo il bando e le informazioni utili per partecipare al concorso.

REQUISITI

Per partecipare al concorso del Comune di Scafa per istruttori di vigilanza occorrerà possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti politici;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione, per persistente insufficiente rendimento e/o per motivi disciplinari;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver prodotto, al fine di conseguire l’impiego, documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza di condanne penali;
  • non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, secondo le leggi vigenti, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • non trovarsi in situazioni di inconferibilità di cui al D. Lgs 39/2013 ovvero impegnarsi a rimuovere l’incompatibilità prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro;
  • non essere soggetto collocato in quiescenza per attività lavorativa dipendente svolta in settore privato e/o pubblico e non aver raggiunto i limiti di età ordinamentali per gli enti locali;
  • non trovarsi in situazioni di incompatibilità;
  • conoscenza della lingua inglese, livello A2 QCER;
  • uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • patente di categoria B in corso di validità;
  • non essere stati riconosciuti “obiettori di coscienza”, fatto salvo quanto specificato nel bando;
  • possesso dei requisiti per il conseguimento della qualifica di Agente di P.S.;
  • idoneità psicofisica;
  • requisiti psico-fisici necessari per il porto d’armi e disponibilità incondizionata al porto e all’eventuale uso dell’arma;
  • non trovarsi in condizione di disabilità, nel senso indicato dall’art.3 comma 4 della L.68/1999 e non avere imperfezioni o patologie che impediscano lo svolgimento di tutte le mansioni connesse al profilo professionale.

È inoltre richiesto il possesso del seguente titolo di studio:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità) di durata quinquennale valido per l’accesso all’università;

Si segnala che 1 posto messo a concorso è riservato prioritariamente a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

In caso di candidature pervenute pari o superiori a 30, verrà espletata una prova di preselezione.

In seguito, i candidati verranno sottoposti a tre prove d’esame, due scritte (una teorica e una pratica) e una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando che alleghiamo a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per istruttori di vigilanza del Comune di Scafa dovrà essere presentata entro il termine del 9 Dicembre 2021 esclusivamente con procedura telematica accessibile con SPID a questa pagina. Qui bisognerà cliccare su: ‘Accedi ai servizi on line del tuo comune > Comune di Scafa > concorsi del Comune di Scafa’, e compilare, in seguito, il modulo elettronico.

Si sottolinea, infine, che i candidati dovranno essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale e che dovranno riportare e allegare nella domanda gli estremi del versamento della tassa di concorso di 10 €. Invitiamo gli interessati al concorso sprovvisti di PEC a leggere questo articolo per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

Per maggiori informazioni si suggerisce di consultare il bando sotto scaricabile.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Scafa per istruttori di vigilanza sono dunque invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 545 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 89 del 09-11-2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Sul sito web del Comune saranno indicate le date e i luoghi delle prove di concorso, e le eventuali variazioni alle date e/o al luogo di svolgimento di ciascuna prova, con preavviso di almeno 15 giorni prima per lo svolgimento della eventuale prova preselettiva, e di quella scritta, e almeno 20 giorni prima di quella orale.

Tutte le successive comunicazioni in merito alla procedura concorsuale saranno pubblicate sul sito sopra citato del Comune, nella Home Page e Sezione Concorsi. I candidati sono invitati a consultare il sito istituzionale sempre prima della data di ciascuna prova per eventuali comunicazioni in merito.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite anche gli altri concorsi pubblici attivi in Abruzzo visitando la nostra pagina. Vi invitiamo, infine, a rimanere sempre aggiornati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *