Comune di Sciacca: 240 tirocini retribuiti per disoccupati

assunzione disoccupati

Nuove opportunità in Sicilia con l’attivazione di 240 tirocini formativi previsti dal Distretto Socio Sanitario n. 7, Comune capofila di Sciacca, in provincia di Agrigento.

Gli stage sono finalizzati all’inclusione sociale e si rivolgono a disoccupati o inoccupati. Prevista indennità.

I termini per la presentazione della domanda di partecipazione sono stati riaperti e la scadenza è stata fissata al 26 Aprile 2021. Ecco il bando e come partecipare.

TIROCINI COMUNE SCIACCA

Infatti Il Distretto Socio Sanitario D7, con Comune Capofila Sciacca, con AVVISO (Pdf 202Kb) rende noto che sono riaperti i termini per la presentazione delle Istanze destinate all’individuazione dei destinatari dei tirocini formativi finalizzati all’inclusione sociale pubblicato con relativo Avviso Pubblico in data 13/12/2019.

Il progetto, nel dettaglio, promuove la sperimentazione delle nuove misure statali di contrasto alla povertà mediante il rafforzamento dei servizi di assistenza sociale territoriale e, appunto, tirocini di inclusione sociale. Tali esperienze formative e professionali, dirette a persone in condizioni di vulnerabilità, sono volte a incrementare l’occupabilità dei partecipanti e, quindi, a favorirne l’inserimento/reinserimento lavorativo.

REQUISITI

Possono presentare l’istanza di partecipazione ai tirocini del Comune capofila Sciacca, i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • beneficiari dell’ex SIA, ex REI, REI, ex REI (transitati in RdC ex SIA ed ex REI passati al reddito di cittadinanza);
  • residenti nel Distretto Socio-Sanitario AG. 7 (Sciacca, Menfi, Sambuca, Santa Margherita di Belice, Montevago, Caltabellotta);
  • disoccupati o inoccupati, inseriti negli elenchi del Centro per l’Impiego;
  • che hanno sottoscritto il Patto di servizio con il Centro per l’Impiego territorialmente competente e/o che abbiano sottoscritto il progetto personalizzato di presa in carico da parte del Servizio Sociale territorialmente competente;
  • non inseriti in altri progetti lavorativi e/o formativi e/o borse lavoro;
  • non beneficiari di altre misure di sostegno al reddito oltre alla misura di contrasto alla povertà sopra indicate.

Si segnala che l’accesso al tirocinio è consentito a un solo componente del nucleo familiare. Inoltre, tra l’azienda ospitante e lo stagista non devono sussistere rapporti di parentela entro il 2º grado né devono essere intercorsi precedenti rapporti di lavoro subordinati o assimilati.

PROCEDURA DI SELEZIONE

Il Distretto Socio-Sanitario D7 verificherà il possesso dei requisiti da parte di ciascun candidato, per poi predisporre una graduatoria sulla base dei seguenti criteri:

  • reddito;
  • nucleo familiare (figli a carico);
  • durata periodo di disoccupazione;
  • eventuale invalidità;
  • condizione abitativa.

Si segnala che, in caso di parità di punteggio, verrà data precedenza al candidato con età inferiore.

INDENNITA’ E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

I tirocini di inclusione sociale del Comune di Sciacca avranno una durata di sei mesi e prevedono l’erogazione di un’indennità. Questa è rappresentata da un voucher dell’importo massimo di 600 Euro.

Gli stagisti sono tenuti a svolgere almeno il 70% delle ore al mese. In caso di assenza non giustificata verrà loro corrisposto l’importo per il numero di ore di attività prestata.

Per conoscere nel dettaglio attività e obblighi dei tirocinanti, si rimanda alla lettura dell’avviso pubblico scaricabile a fine articolo.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alla riapertura dei termini per l’attivazione di 240 tirocini del Comune di Sciacca devono presentare la domanda di partecipazione entro il 26 Aprile 2021 secondo l’apposito MODELLO (Pdf 896 Kb) con una delle seguenti modalità:

  • a mano in busta chiusa all’Ufficio protocollo del Comune di Sciacca, sito in Via Roma, 13 – CAP 92019 – Sciacca (AG) nelle ore di ufficio;
  • mediante raccomandata A/R all’indirizzo di cui sopra;
  • per mezzo PEC personale o con una delega al CAF di appartenenza all’indirizzo: [email protected]

Inoltre i candidati dovranno allegare all’istanza la seguente documentazione:

  • fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • fotocopia della tessera sanitaria;
  • attestazione ISEE in corso di validità;
  • certificazione di invalidità o di inabilità al lavoro, personale o di un familiare, se presente;
  • titolo di studio.

Per ulteriori dettagli rimandiamo alla lettura dell’avviso sotto allegato.

AVVISO

Per maggiori informazioni sui tirocini del Comune di Sciacca vi invitiamo a scaricare e a leggere con attenzione l’AVVISO PUBBLICO (Pdf 2.408 Kb), pubblicato sul sito web del Comune.

Scoprite altre opportunità di tirocini visitando la nostra pagina e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments