Comune di Seriate: concorso per Agente di Polizia

Agenti Polizia

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia.

Il Comune di Seriate, in provincia di Bergamo, ha indetto un concorso per l’assunzione di un agente di polizia locale.

La risorsa sarà assunta a tempo pieno e indeterminato in cat. C1.

Lo stipendio previsto è di € 20.344,08 all’anno.

Sarà possibile candidarsi al concorso fino al 2 Maggio 2019.

REQUISITI

Possono partecipare al bando per agente di polizia del Comune di Seriate i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana o cittadinanza di un paese membro dell’Unione Europea (fatte salve le eccezioni di cui al D.P.C.M 7 febbraio 1994 pubblicato nella G.U. del 15 febbraio 1994 – Serie Generale n°61);
– età non inferiore a 18 anni;
– diploma di durata quinquennale (maturità) rilasciato da un istituto statale o riconosciuto dallo Stato;
– avere il godimento dei diritti civili e politici;
– insussistenza a proprio carico di condanne penali per uno dei reati che a norma delle leggi in vigore precludono la funzione nei comuni e nelle province, fatta salva l’eventuale avvenuta riabilitazione;
– idoneità psicofisica allo svolgimento delle mansioni relative al posto messo a concorso ed esenzione da difetti fisici che possono influire sul rendimento in servizio;
– non aver subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo;
– non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
– non essere stato espulso dalle Forze Armate o da corpi militarizzati organizzati;
– assenza di impedimenti e/o elementi ostativi al porto al uso continuativo dell’Arma. Gli ammessi al servizio civile come obiettori d evono risultare in congedo da almeno 5 anni e devono aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza avendo presentato apposita dichiarazione presso l’Unione Nazionale del Servizio Civile;
– possesso della patente di guida B in corso di validità.

Si precisa che è prevista la riserva prioritaria di un posto per volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero delle domande di ammissione al concorso sia superiore a 30, è previsto lo svolgimento di una prova selettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esame – una scritta, e una orale – sulle materie indicate nel bando.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per agente di polizia locale, redatta secondo il seguente MODELLO (Pdf 29 Kb), dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del giorno 2 Maggio 2019, secondo una delle seguenti modalità:
– consegna a mano presso lo Sportello Unico del cittadino del Comune di Seriate in orari di apertura al pubblico; 
– mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Seriate – Piazza Angiolo Alebardi 1 – 24068 Seriate (BG);
– mediante posta certificata da casella personale di posta elettronica certificata al seguente indirizzo P.E.C: comune.seriate@pec.it.

Alla domanda sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– copia fotostatica di un documento valido di identità;
– ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di concorso pari a € 5,00;
– tutti i certificati, o gli atti di notorietà, o i documenti in originale o in copia autentica diretti a comprovare il possesso dei requisiti di ammissione e dei titoli di preferenza o precedenza che candidato mi tenga a produrre;
– l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica, se in possesso del candidato;
– l’elenco in carta semplice, in duplice copia, firmato dal candidato, di tutti i documenti presentati a corredo della domanda;
– curriculum.

Si precisa che con l’invio della domanda tramite posta elettronica certificata, tutti i documenti dovranno essere inviati in PDF e allegati al messaggio.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda è riportato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per agente di polizia del Comune di Seriate sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 132 Kb), pubblicato per estratto sulla GU n. 26 del 02-04-2019.

Ogni successiva comunicazione sui diari delle prove d’esame e sulle graduatorie sarà resa nota sul sito web del Comune www.comune.seriate.bg.it, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente / Bandi di concorso’.

di Annarita F.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *