Comune di Seriate: concorso per assistente sociale, tempo indeterminato

assistente sociale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Seriate, in provincia di Bergamo (Lombardia), ha bandito un concorso pubblico per un istruttore direttivo assistente sociale.

La risorsa selezionata – categoria D – posizione economica D1, sarà assunta a tempo indeterminato e pieno per il Settore 4 – Servizi alla persona.

Sarà possibile candidarsi entro il 29 agosto 2022. Vediamo il bando da scaricare, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per un istruttore direttivo assistente sociale al Comune di Seriate coloro che possiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • godimento dei diritti politici;
  • insussistenza a proprio carico di condanne penali per uno dei reati che, a norma delle leggi in vigore, precludono l’assunzione presso la pubblica amministrazione, fatta salva l’eventuale intervenuta riabilitazione;
  • assenza di procedimenti penali in corso, a partire dal rinvio a giudizio, per reati contro la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati dall’impiego presso la pubblica amministrazione per incapacità, persistente insufficiente rendimento o per la produzione di documenti falsi o dichiarazioni false commesse ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro;
  • non essere stati licenziati per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a concorso da meno di cinque anni e non essere stati licenziati da una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare;
  • non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs. 39/2013;
  • essere in regola nei confronti degli obblighi di leva militare (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985);
  • idoneità psico-fisica;
  • patente di guida categoria B;
  • abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’Albo professionale degli assistenti sociali.

TITOLI DI STUDIO

Ai candidati è richiesto, inoltre, il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 509/99 appartenente alla classe 6 Scienze del Servizio Sociale o equipollenti;
  • laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 270/04 appartenente alla classe L-39 Servizio Sociale o equipollenti;
  • diploma di laurea dell’ordinamento previgente alla riforma del D.M. n. 509/99 in Servizio Sociale o equipollenti;
  • laurea specialistica di cui all’ordinamento D.M. 509/99 appartenente alla classe 57/5 Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali o equipollenti;
  • laurea magistrale di cui all’ordinamento D.M. 270/04 appartenente alla classe LM/87 Servizio sociale e politiche sociali o equipollenti;
  • diploma universitario in servizio sociale di cui all’art. 2 della legge n. 341/1990 o diploma di assistente sociale abilitante.

Si precisa, infine, che sul concorso si determinano le seguenti riserve:

  • a favore delle categorie protette previste dall’articolo 18, comma 2, della Legge n. 68/1999;
  • n. 1 posto per i volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati sulla base del superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale, durante la quale sarà richiesta la conoscenza di almeno una lingua straniera.

Il calendario delle prove e il programma d’esame, insieme a ulteriori informazioni, sono riportati nel bando allegato a fine articolo.

RETRIBUZIONE

La retribuzione lorda iniziale, per 12 mesi, della categoria D, è di Euro 22.135,44 a cui saranno aggiunti: la tredicesima mensilità, l’indennità di comparto, e gli altri emolumenti previsti dalla normativa e dalla contrattazione vigente, oltre a indennità o trattamenti economici accessori o aggiuntivi previsti dalla legge o dai vigenti CCNL connessi alle specifiche caratteristiche dell’effettiva prestazione lavorativa.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso del Comune di Seriate per un istruttore direttivo assistente sociale dovrà essere presentata entro il 29 agosto 2022 alle ore 12.00 mediante iscrizione online, utilizzando l’apposita procedura, accessibile tramite SPID, collegandosi a questa piattaforma, di cui mettiamo a vostra disposizione la GUIDA (Pdf 1 MB) all’utilizzo.

I candidati dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • fotocopia di un valido documento d’identità;
  • tutti i certificati o gli atti di notorietà o i documenti in originale o in copia diretti a comprovare il possesso dei requisiti di ammissione e dei titoli di preferenza o precedenza che il candidato ritenga di produrre;
  • ricevuta del versamento della tassa di ammissione al concorso per l’importo di € 10,00;
  • curriculum vitae;
  • informativa sulla privacy debitamente firmata.

Per i dettagli rinviamo alla consultazione del bando di seguito disponibile.

BANDO

Gli interessati al concorso sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 166 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 60 del 29-07-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le prove d’esame si svolgeranno presso i locali individuati dalla Commissione in base al numero dei partecipanti. I candidati verranno avvisati tramite pubblicazione sul sito internet del Comune nella sezione “Bandi di concorso” oppure sulla piattaforma per la candidatura.

La graduatoria finale sarà pubblicata all’Albo Pretorio online e sul sito internet dell’Ente.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire gli altri concorsi per assistenti sociali disponibili in questo momento, visitate la nostra sezione. Vi invitiamo, inoltre, a rimanere sempre informati iscrivendovi gratis alla newsletter e al nostro canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *