Comune di Serravalle Sesia: concorsi per nuove assunzioni

agenti polizia locale

Nuove opportunità di lavoro in Piemonte grazie ai concorsi per nuove assunzioni da parte del Comune di Serravalle Sesia, nella provincia di Vercelli.

Le selezioni pubbliche, infatti, sono rivolte a diplomati e laureati e sono finalizzate all’inserimento a tempo indeterminato.

Le domande di ammissione devono essere inoltrate entro il 21 marzo 2022. Ecco i bandi da scaricare e tutte le informazioni per candidarsi.

CONCORSI ASSUNZIONI COMUNE DI SERRAVALLE SESIA

Il Comune di Serravalle Sesia ha dunque pubblicato due bandi di concorso finalizzati a 3 assunzioni a tempo indeterminato e pieno nei seguenti profili professionali:

  • n. 1 istruttore direttivo specialista attività dell’area della vigilanza – vice commissario di polizia locale – categoria D/D1;
  • n. 2 agenti di polizia locale – categoria C/C1.

REQUISITI GENERICI

I candidati ai concorsi per le assunzioni del Comune di Serravalle Sesia devono pertanto possedere i seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea o altra cittadinanza secondo quanto dispongono i bandi e la Legge;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire;
  • non trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all’art. 1 della legge 68/99 (art. 3 comma 4 legge 68/1999) non trattandosi di soli servizi amministrativi;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale o interdetti o sottoposti a misure che escludono l’ammissione all’impiego pubblico (in caso affermativo indicare i dati relativi);
  • assenza di sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso nei casi previsti dalla legge come causa di licenziamento o assenza di condanne penali o procedimenti penali pendenti che impediscano l’instaurazione e/o il mantenimento del rapporto di lavoro dei dipendenti della Pubblica Amministrazione;
  • assenza di condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale, ai sensi dell’art. 35 bis D.Lgs. 165/01;
  • regolarità nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • patente di categoria B o superiore in corso di validità.

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre si richiedono i seguenti requisiti specifici:

  • titolo di studio: laurea per la posizione di istruttore direttivo specialista attività dell’area della vigilanza e diploma di scuola superiore di secondo grado per la posizione di agente di polizia locale;
  • data la particolare natura dei compiti che la posizione di lavoro implica, la condizione di privo della vista comporta inidoneità fisica al posto bandito, ai sensi dell’art. 1 della  legge 28.03.1997 n. 120;
  • requisiti per il riconoscimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza: godimento dei diritti civili e politici; non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione; non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
  • disponibilità incondizionata al porto e all’eventuale uso dell’arma ed alla conduzione di tutti i veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Municipale, espressa mediante dichiarazione irrevocabile e sottoscritta dall’aspirante.

SELEZIONE

Oltre alla valutazione dei titoli posseduti, i candidati dovranno superare due prove d’esame: una scritta e una orale. Le materie su cui verteranno le prove sono riportate nei rispettivi bandi.

Qualora il numero delle domande sia superiore a quello definito dall’Amministrazione, sarà espletata una prova preselettiva per concorso.

DOMANDE

La domanda di ammissione ai concorsi del Comune di Serravalle Sesia dovrà essere presentata in modalità telematica accessibile da questa pagina, entro il 21 marzo 2022.

Per partecipare alle selezioni, è indispensabile possedere le credenziali SPID e una casella di posta elettronica certificata personale. È possibile attivare una PEC in soli 30 minuti, qualora non la si possegga, leggendo questo articolo.

Ulteriori informazioni sulle domande di partecipazione, nonché sulla documentazione da allegare, sono riportate nei bandi sotto allegati.

BANDI

I candidati ai concorsi del Comune di Serravalle Sesia sono invitati a leggere attentamente i bandi di selezione, sotto allegati, e pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 14 del 18-02-2022:

  • concorso istruttore direttivo specialista attività dell’area della vigilanza: BANDO (PDF 157 KB);
  • concorso agente di polizia locale: BANDO (PDF 151 KB).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, in merito alle procedure selettive e alle graduatorie finali, saranno riportate sul sito internet del Comune di Serravalle Sesia, sezione ‘Amministrazione trasparente > bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete scoprire gli altri concorsi del Piemonte attivi in questo momento, visitate la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare aggiornati su tutte le novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti