** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Nuove opportunità di lavoro in Sardegna con il concorso indetto dal Comune di Sestu (Cagliari) per giornalisti.
La selezione è volta all’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un giornalista pubblico – categoria D – posizione economica d’accesso D1.
Il concorso scade il giorno 8 Marzo 2021. Vediamo il bando e come candidarsi.
REQUISITI
I candidati al concorso per giornalista indetto dal Comune di Sestu dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- età non inferiore agli anni 18;
- godere dei diritti civili e politici (non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo); per i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea e di Paesi Terzi è richiesto il godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- Diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) in Scienze della comunicazione, Relazioni pubbliche, Economia e commercio, Giurisprudenza, Scienze politiche o Scienze dell’amministrazione oppure lauree specialistiche e magistrali appartenenti alle classi indicate dettagliatamente nel bando o titoli di studio equipollenti;
- iscrizione all’Albo dei giornalisti;
- idoneità psico-fisica alle mansioni da svolgere;
- posizione regolare rispetto agli obblighi di leva, per i soggetti a tale obbligo (per i maschi nati entro il 1985);
- non aver a proprio carico sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione nei casi previsti dalla legge come causa di licenziamento;
- assenza di condanne penali che possano costituire impedimento all’instaurazione e/o al mantenimento del rapporto di lavoro dei dipendenti della pubblica amministrazione;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso un’Amministrazione Pubblica per persistente insufficiente rendimento, né essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale o licenziati da una Pubblica Amministrazione ad esito di un procedimento disciplinare per scarso rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
- non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono l’accesso agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni;
- conoscenza della lingua inglese;
- uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, dei sistemi di comunicazione informatica, dei siti web, dei principali social network e del sistema operativo Windows.
Si segnala, inoltre, che sul posto messo a concorso opera la riserva a favore dei volontari delle FF.AA.
SELEZIONE
Nel caso in cui il numero di domande di partecipazione fosse superiore a 40, si terrà una prova preselettiva. Questa consisterà in 30 domande con risposte multiple.
La selezione avverrà in base al superamento di tre prove d’esame: due scritte e una orale.
Per maggiori informazioni circa le prove concorsuali e le materie d’esame rimandiamo alla lettura del bando consultabile a fine articolo.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione al concorso indetto dal Comune di Sestu per la selezione di un giornalista dovrà essere compilata e presentata esclusivamente con modalità telematica entro il giorno 8 Marzo 2021 tramite l’apposita piattaforma raggiungibile a questa pagina.
Inoltre i candidati dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:
- ricevuta del versamento della tassa di concorso di Euro 10,00;
- fotocopia (fronte retro) del proprio documento di identità in corso di validità;
- ulteriori autocertificazioni in relazione alla propria specifica condizione in relazione alle previsioni del bando o documentazione atta a comprovare il possesso di quanto dichiarato.
Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla lettura del bando sotto allegato.
BANDO
Quanti sono interessati a partecipare al concorso per giornalisti indetto dal Comune di Sestu sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 512 Kb) pubblicato per estratto sulla G.U. n. 10 del 05-02-2021.
Ogni successiva comunicazione in merito all’espletamento del concorso e alle graduatorie finali sarà pubblicato sul sito web del Comune, sezione “Amministrazione Trasparente” > “Bandi di concorso”.
Scoprite tutti gli altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".