Comune di Siena: 4 tirocini retribuiti per neodiplomati

lavoro, università, pc

Il Comune di Siena avvia una selezione per tirocini retribuiti presso il Servizio Sportello Unico Edilizia.

Il bando è rivolto a giovani neodiplomati disoccupati e i candidati selezionati si occuperanno della digitalizzazione dell’archivio delle pratiche edilizie.

Le domande di partecipazione devono essere inoltrate entro il giorno 11 ottobre 2021. Ecco il bando e le informazioni utili per candidarsi.

TIROCINI RETRIBUITI PER DIPLOMATI COMUNE DI SIENA

Il Comune di Siena, dunque, mette a diposizione 4 tirocini retribuiti presso lo Sportello Unico Edilizia con l’obiettivo di coinvolgere i più giovani, esperti nella tecnologia, a partecipare al progetto di digitalizzazione della documentazione contenuta nelle pratiche d’archivio.

Coloro che saranno selezionati valuteranno la documentazione, individuando i dati rilevanti per il procedimento di inclusione o scarto degli stessi. Procederanno poi alla georeferenziazione dei dati sul sistema informatico territoriale SIT, così da collegare ogni pratica alla località e all’immobile e in modo da essere accessibile ai cittadini.

Si tratta di un progetto di studio e ricerca che richiederà ai giovani selezionati un impegno di 30 ore settimanali con un rimborso spese pari a 500 euro mensili lordi delle ritenute oltre la quota di copertura INAIL. Il tirocinante, per ricevere il rimborso, dovrà aver svolto almeno il 70% delle presenze previste per le attività in programma.

DESTINATARI E REQUISITI

I tirocini retribuiti del Comune di Siena sono rivolti ai giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di scuola media superiore;
  • aver conseguito il diploma nell’anno scolastico 2018 / 2019 o 2019 / 2020 o 2020 / 2021;
  • non aver compiuto il 30° anno di età alla data di attivazione del tirocinio;
  • non aver svolto alcun tirocinio o prestazione lavorativa precedente nel Comune di Siena con qualsiasi qualifica;
  • essere iscritti nell’elenco anagrafico dei disoccupati (ovvero vecchie liste di collocamento) alla data di scadenza del presente avviso;
  • residenza o domicilio in Toscana;
  • conoscenze informatiche di videoscrittura.

SELEZIONE

Per la selezione dei tirocinanti saranno applicati i seguenti criteri di valutazione, ai quali saranno attribuiti i punteggi riportati nel bando:

  • voto di diploma;
  • attestati di profitto e/o frequenza, conseguiti al termine di corsi di formazione e perfezionamento relativi a materie attinenti al tirocinio;
  • curriculum vitae;
  • colloquio attitudinale di accertamento competenze tecniche.

DOMANDA

La domanda di ammissione al bando per tirocini retribuiti deve essere redatta utilizzando l’apposito MODELLO (Pdf 55 Kb), da compilare e presentare, entro il giorno 11 ottobre 2021, secondo una delle seguenti modalità:

  • a mezzo posta raccomandata indirizzata al Comune di Siena – Piazza il Campo n.1 – 53100 Siena;
  • tramite posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.siena@postacert.toscana.it;
  • direttamente presso l’Ufficio Posta in arrivo – Ufficio Protocollo, Piazza il Campo n.1 del Comune di Siena.

Alla domanda di partecipazione, si deve inoltre allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • attestati relativi ai corsi di formazione svolti;
  • documento d’identità in corso di validità;
  • eventuale ulteriore documentazione utile ai fini della graduatoria.

Le ulteriori precisazioni, sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione, sono riportate nel bando.

BANDO

Gli interessati ai tirocini retribuiti del Comune di Siena sono quindi invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 123 Kb) che regola la selezione.

COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sulle procedure riferite alla selezione per i tirocini, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Siena, sezione ‘Il Comune > Gare, concorsi e avvisi’. Altre informazioni sul bando possono essere richieste ai numeri di telefono riportati nel bando.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e per scoprire tutti i tirocini attivi in Italia e all’estero, vi invitiamo a consultare la nostra pagina. Infine, per restare sempre aggiornati e ricevere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *