Comune di Sora: concorso per 7 agenti di polizia, diplomati

Agenti Polizia locale

Nuove opportunità di lavoro nel Lazio con il concorso del Comune di Sora, in provincia di Frosinone, per agenti di polizia locale.

Si prevede la copertura di 7 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno – categoria C – posizione economica C1. La selezione è rivolta a diplomati.

È possibile candidarsi entro il 29 gennaio 2023. Vediamo i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI

Per accedere al concorso per agenti di polizia locale indetto dal Comune di Sora è richiesto il possesso dei requisiti che di seguito riassumiamo:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea oppure appartenenza ad una delle tipologie previste dal bando;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo.
  • idoneità psicofisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale in oggetto;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenze di condanne penali, interdizione o altre misure che escludano dalla nomina agli impieghi presso la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti, o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati per motivi disciplinari;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o titolo di studio rilasciato da un Paese dell’Unione Europea, purché equiparato;
  • conoscenza dell’informatica e dell’uso dei personal computer e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • conoscenza di base della lingua inglese (livello A1);
  • patente di guida di categoria B;
  • requisiti psico – fisici necessari per il porto d’armi riconducibili a quelli richiesti per il porto d’armi per la difesa personale;
  • requisiti previsti ai fini del conferimento del Prefetto della qualifica di Agente di pubblica Sicurezza;
  • non essere stati riconosciuti obiettori di coscienza ovvero, per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori di coscienza, essere collocati in congedo da almeno cinque anni e aver avanzato richiesta di rinuncia allo stato di obiettore di coscienza entro la data di scadenza di presentazione al concorso, attraverso presentazione di apposita dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile;
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di Polizia Locale.

SELEZIONE

È previsto lo svolgimento di una prova preselettiva, nel caso in cui il numero dei candidati ammessi e/o ammessi con riserva al concorso risulti superiore a 140.

I concorrenti saranno selezionati sulla base di due prove d’esame: una scritta a contenuto teorico / pratico e una orale. Durante il colloquio orale saranno verificate la capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel) e anche la conoscenza della lingua inglese (livello A1). L’accertamento di tali competenze sarà valutabile con un giudizio di idoneità o non idoneità.

Per maggiori informazioni rimandiamo alla lettura del bando disponibile al termine dell’articolo.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione pubblica i candidati devono presentare la domanda di ammissione entro il 29 gennaio 2023 unicamente per via telematica, mediante la piattaforma digitale raggiungibile a questa pagina, dopo essersi registrati.

La partecipazione alla selezione comporta il pagamento della tassa di concorso di € 10,33.

Ogni altra precisazione è contenuta nel bando.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Sora per agenti di polizia locale sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 736 KB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 103 del 30-12-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni inerenti al concorso, inclusi il calendario dell’eventuale preselezione e delle successive prove concorsuali, le sedi di svolgimento delle stesse, i relativi esiti e la graduatoria finale saranno pubblicate sul sito internet del Comune, nella sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per scoprire altri concorsi per agenti di polizia locale, potete consultare la nostra pagina dedicata alle selezioni pubbliche per questo profilo professionale. Se, infine, volete restare aggiornati sulle ultime novità di lavoro e formazione, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti