Comune di Spotorno: concorso letterario Scienza fantastica 2021

letterario scrivere

Amate scrivere di fantascienza? Il Comune di Spotorno, in provincia di Savona (Liguria), ha indetto il concorso letterario nazionale “Scienza Fantastica” 2021.

Il premio è aperto a tutti coloro che avranno compiuto 16 anni entro l’anno in corso.

Per partecipare c’è tempo fino al 15 Giugno 2021. Ecco il bando e tutti i dettagli.

CONCORSO LETTERARIO COMUNE SPOTORNO

Il concorso letterario “Scienza Fantastica” 2021 è bandito dal Comune di Spotorno e si inserisce nell’ambito dell’omonimo festival. Giunto alla sua nona edizione, il premio per racconti brevi di fantascienza tratterà quest’anno il tema: “Cronache dal futuro profondo”. La distanza temporale a cui ci si dovrà riferire è di 1.000 anni. Gli elaborati dovranno ambientarsi, infatti, nell’anno 3021. Si vivrà ancora sulla Terra oppure tra le stelle? Esisteranno ancora le guerre? Sono solo alcuni degli interrogativi che lo scrittore è chiamato a porsi nel momento in cui dovrà immaginare un futuro così lontano.

DESTINATARI

Il concorso letterario “Scienza Fantastica” 2021 è rivolto a tutti coloro che avranno compiuto 16 anni entro il 2021, ovvero a tutti i nati entro il 31 dicembre 2005.

E’ esclusa la partecipazione del vincitore dell’edizione 2020.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Le opere candidate al Premio dovranno essere racconti brevi di fantascienza attinenti al tema: “Cronache dal futuro profondo”.

Ogni autore potrà partecipare con un’unica opera, inedita, in lingua italiana. Si potranno descrivere storie romantiche, poliziesche, di azione e di qualunque altro tipo. L’unico vincolo è l’ambientazione nell’anno 3021.

La lunghezza dell’elaborato dovrà essere compresa tra un minimo di 3 ed un massimo di 8 cartelle (ogni cartella/pagina composta da 30 righe).

SELEZIONE

I racconti partecipanti saranno valutati da una giuria composta da: tre rappresentanti del mondo letterario/scientifico; consigliere delegato alla cultura del Comune di Spotorno.

PREMI

La proclamazione dei vincitori del concorso letterario nazionale avverrà a Spotorno, nell’ambito della manifestazione “Scienza Fantastica”. I premi saranno definiti dal Comune promotore.

Ulteriori dettagli saranno comunicati ai premiati con avviso individuale e alla cittadinanza con appositi strumenti divulgativi.

Si segnala che è richiesta la presenza dei vincitori alla premiazione e che non sono previsti rimborsi spesa. In caso di assenza dello scrittore, il premio verrà assegnato ad altro concorrente, scorrendo la graduatoria finale.

Il Comune di Spotorno si riserva la possibilità di pubblicare in formato digitale o cartaceo una
selezione o l’intera collezione dei racconti pervenuti, per i quali non verrà corrisposto alcun diritto
d’autore.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi al concorso letterario “Scienza Fantastica” 2021 organizzato dal Comune di Spotorno bisognerà inviare all’indirizzo: [email protected] entro il 15 Giugno 2021 la seguente documentazione:

  • scansione della ricevuta di versamento della quota di iscrizione di Euro 10;
  • modulo di iscrizione allegato al bando, scaricabile a fine articolo;
  • n. 1 copia digitale del racconto in formato .pdf priva di riferimenti all’identità dell’autore.

Per ogni ulteriore dettaglio rimandiamo alla lettura del bando come sotto indicato.

BANDO

Gli interessati ad iscriversi al concorso nazionale letterario “Scienza Fantastica” 2021 del Comune di Spotorno sono invitati a scaricare e a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 101 Kb).

Scoprite altri concorsi creativi visitando la nostra sezione ed iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments