Comune di Taranto: concorso di progettazione, premio 25Mila Euro

Taranto

Il Comune di Taranto in Puglia ha indetto un concorso di progettazione per la rigenerazione e valorizzazione dell’area urbana di Porta Napoli/Croce.

Il concorso è rivolto a società ingegneristiche e liberi professionisti regolarmente iscritti all’albo. Primo premio da 25mila euro.

Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino al 26 Gennaio 2021. Ecco come partecipare.

CONCORSO DI PROGETTAZIONE COMUNE DI TARANTO

Il Comune di Taranto ha infatti indetto un concorso di progettazione per la rigenerazione e valorizzazione dell’area urbana di Porta Napoli/Croce, l’area portuale e commerciale della città. L’obiettivo del concorso è innescare processi di riconversione produttiva ed economica di un’area finora percepita come periferia della città.

I partecipanti dovranno realizzare un progetto tenendo conto anche della realizzazione di infrastrutture verdi, prevedendo la riqualificazione ecologica, paesaggistica, ambientale dell’area.

Il concorso si articola in due fasi:

  • Prima fase: tutti partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa tenendo conto del programma di concorso e delle prestazioni richieste.
  • Seconda fase: riservata agli autori delle 5 migliori proposte ideative, che svilupperanno l’idea progettuale in maniera più approfondita.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Il concorso è rivolto a liberi professionisti regolarmente iscritti all’albo e società di ingegneria e STP iscritte nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura. 

CARATTERISTICHE DEGLI ELABORATI

I partecipanti al concorso di progettazione indetto dal Comune di Taranto dovranno presentare la loro idea realizzando degli elaborati basati sulle caratteristiche di seguito riassunte:

PRIMA FASE

  • Presentazione di tre tavole grafiche in formato A3 contenenti la rappresentazione dell’idea progettuale che si intenderà sviluppare in seguito, mediante schema planimetrico, schemi funzionali, rappresentazioni tridimensionali;
  • Relazione illustrativa.

SECONDA FASE

  • Relazione tecnico-illustrativa in formato A4;
    Relazione economica;
  • 5 tavole grafiche in formato A1.

PREMI

Il valore complessivo del montepremi è di € 50.000, i premi saranno cosi suddivisi:

– Primo classificato: 25.000;
– Secondo classificato: 10.000;
– dal 3° al 5° classificato: € 5.000.

Al primo classificato sarà inoltre affidato l’incarico per il Piano Urbanistico Esecutivo.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso è necessario candidarsi attraverso apposita procedura telematica raggiungibile a questa pagina, dal 10 Dicembre 2020 alle ore 12.00 del 26 Gennaio 2021.

I candidati dovranno allegare all’istanza di iscrizione la seguente documentazione:

  • Dichiarazione sostitutiva di assenza di motivi di esclusione e conformità ai limiti  partecipazione come riportato nel bando;
  • Accettazione delle norme contenute nel bando di concorso;
  • Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

BANDO

Gli interessati sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 1 Mb), in cui sono riportati tutti i dettagli.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dedicato ai concorsi del Consiglio Nazionale degli Architetti, alla sezione ‘Concorsi Attivi’.

Scoprite gli altri concorsi creativi per cui è possibile fare domanda visitando la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments